Studenti “a scuola” di differenziata con l’iniziativa della Pulchra

Sono tante le classi delle scuole di Vasto che hanno visitato il Centro di Raccolta di via San Leonardo aderendo all’iniziativa della Pulchra Ambiente che oggi è arrivata alla sua giornata conclusiva. Dal 28 aprile e fino al 19 maggio 2022, i responsabili di Pulchra Ambiente, hanno realizzato momenti formativi con gli istituti scolastici che hanno richiesto di visitare il Centro di Raccolta. «La proposta educativa, che ha coinvolto circa 300 alunni, è stata presentata mediante un primo momento formativo sulla corretta modalità di gestione delle differenti tipologie di rifiuti, a partire dal riconoscimento e dalla selezione delle diverse tipologie di imballaggi, dei diversi appositi contenitori da utilizzare e delle diverse modalità di conferimento da adottare», spiegano i responsabili della Pulchra.

La seconda fase, più tecnica, ha fornito attraverso una passeggiata all’interno del Centro di raccolta, una conoscenza diretta delle diverse tipologie di raccolte differenziate e delle attrezzature necessarie per la raccolta. L’impatto diretto con le attività svolte ha così stimolato la curiosità dei giovani visitatori e dato vita a costruttive riflessioni in merito agli errori che quotidianamente molti cittadini compiono nella gestione dei rifiuti. I bambini si sono messi alla prova conferendo in maniera corretta alcuni rifiuti portati con sé da casa.

L’ultima parte dell’incontro ha dato la possibilità di conoscere e fare visita all’annesso Centro del Riuso, uno spazio dove è possibile portare oggetti in buono stato di conservazione e funzionanti favorendo il riuso di ciò che è ancora utile e consentendo di prolungare la vita degli oggetti e quindi ridurre la produzione di rifiuti.

Si conclude così un percorso finalizzato a «sensibilizzare e invogliare gli studenti e i docenti all’assunzione di comportamenti rispettosi verso il proprio ambiente, a identificare concretamente il Centro di Raccolta come luogo ideale dove conferire comodamente e correttamente i rifiuti differenziati domestici scongiurando l’abbandono illecito dei rifiuti, e a promuovere l’utilizzo del Centro di Raccolta come abitudine quotidiana per la corretta gestione dei rifiuti e la sostenibilità dell’ambiente».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *