Un weekend a tutta velocità è quello che attende la città: dopo Sanremo e Tempio Pausania sarà Lanciano ad ospitare la 4° prova del Campionato Italiano “Regolarità Epoca” gr. 5, un grande evento organizzato dal Moto Club Lanciano e dalla Federazione Motoristica Italiana, che vedrà la partecipazione di tanti piloti dal palmares invidiabile, e degli autentici campioni, “mostri sacri” della categoria come Alessandro Gritti, Matteo Rubin e Fausto Scovolo solo per citarne alcuni. E’ la prima volta che Lanciano ospita il Campionato Italiano di Regolarità Epoca, una categoria questa, che negli ultimi anni sta riscontrando un vero e proprio boom di partecipanti.
Il comune di Lanciano ha messo a disposizione del Moto Club Lanciano, organizzatore dell’evento, diversi angoli della città, a partire da piazza Garibaldi che da venerdì 20 ospiterà uno dei due paddock (il secondo sarà ubicato su via per Frisa) ed i principali team, che saranno i protagonisti di un vero e proprio villaggio con stand di vario tipo. La competizione vera e propria prenderà il via domenica 22 a partire dal mattino, quando in piazza Plebiscito ci sarà il raduno degli oltre 200 partecipanti (le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte di oggi). Essa prevede tre giri con un alcuni passaggi su strade per lo più sterrate, della lunghezza di circa 40 Km che attraversa i comuni di Lanciano, Treglio, San Vito Chietino e Frisa: durante il tragitto ci saranno due prove speciali denominate “Cross test” ed “Enduro test” dove i piloti si daranno battaglia su piste ricavate in terreni privati: il “Cross test” è situato sul comune di Lanciano alla fine della strada vicinale Torre della Madonna, mentre “l’Enduro test” è invece ubicato nel comune di Treglio in contrada Castellana.
La durata prevista è di circa due ore a giro, comprese le prove speciali e, la competizione terminerà intorno alle ore 16 con la seguente cerimonia di premiazione in piazza Plebiscito alla presena delle autorità cittadine. «Si tratta di un evento di grande rilievo e di grande importanza per la nostra città – ha affermato il sindaco Paolini durante la presentazione di oggi – che dimostra come sia possibile unire in un “cartellone culturale” tanti segmenti diversi come quello di cui stiamo parlando oggi. Crediamo molto – ha proseguito il primo cittadino – che solo con uno splendido gioco di squadra sia possibile raggiungere importanti traguardo».
Soddisfatto anche l’assessore allo Sport ed alla Cultura, Danilo Ranieri che auspica come questo importante motoristico nazionale possa diventare in futuro un appuntamento annuale. Una vetrina importante per la città e per l’indotto turistico che vedrà nel fine settimana praticamente esauriti, i posti a disposizione nelle strutture ricettive di ogni livello, che ospiteranno piloti, commissari di gara, ed i tanti partecipanti che cominceranno già da stasera a giungere in città. Il sindaco ha inoltre annunciato che potranno esserci alcuni piccoli disagi per la viabilità cittadina e che a breve disporrà un’ordinanza con le zone della città che saranno chiuse al traffico.
Circuito dettagliato della gara:
Uscita: piazza Plebiscito, corso Trento e Trieste, salita della Posta, via V. Veneto, viale delle Rose, via Caduti di Nassirya, viale S. Antonio, via Bergamo
Rientro: via S. Croce, via Firenze, via del Mare, via Olmo di Riccio, via Panoramica, strada per Frisa.