Vincere. Non c’è altra possibilità per andare avanti e continuare a sognare il ritorno in Eccellenza. Dopo l’incredibile cavalcata, firmata da febbraio a fine aprile, il San Salvo ora è pronto per i playoff che però dovrà affrontare come quinta classificata.
Posizione onorevole se si pensa che i biancazzurri a fine dicembre erano immischiati in piena zona playout. Il risveglio dopo la lunga sosta (prima la pausa natalizia, poi lo stop causa Covid) ha fruttato 29 punti grazie a nove vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
Quella di Ortona, e proprio contro in casa dei gialloverdi, domani (fischio d’inizio ore 16:30), inizierà il cammino degli spareggi promozione. Quinta contro seconda, sfida “secca”, dopo il pari al novantesimo si andrà ai supplementari, se dovesse ancora reggere il segno x farebbe festa l’Ortona come meglio classificata. Due risultati su tre per i padroni di casa, uno solo per i sansalvesi che scenderanno in campo anche con l’obiettivo di riscattare la doppia sconfitta negli scontri diretti, tra andata e ritorno, della stagione regolare.
Nella sfida di ritorno, disputata lo scorso 24 aprile, mister Zeytulaev scese in campo orfano di due colonne portanti come i Di Pietro. Stefano e Giampiero però domani saranno in campo dal primo minuto, i biancazzurri scenderanno in campo con l’undici tipo, tutti sono a disposizione. Il tecnico uzbeko sicuramente si affiderà al portiere Cattafesta, davanti a lui Luongo e Triglione con Pollutri e capitan Izzi ad occupare le corsie laterali. Nel cuore del gioco Giampiero Di Pietro e Dzierwa, davanti a fare da raccordo tra centrocampo e attacco Stefano Di Pietro. Nel tridente offensivo tutto under il centravanti sarà Verderosa supportato da D’Alessandro e Battista.
Tanta esperienza c’è anche nell’organico dell’Ortona che ha lottato per la promozione diretta ma si è dovuto arrendere alla maggiore costanza dell’Union Fossacesia già promosso in Eccellenza. I gialloverdi, pur avendo già centrato due vittorie negli scontri diretti, sanno benissimo che i sansalvesi sono il peggior avversario da incontrare, molto più quotato rispetto a Miglianico e Casolana che si sfideranno nell’altro playoff. Anche l’allenatore Savini ha un’arma in più rispetto alla sfida del 24 aprile, ci sarà l’ex Cupello e Casalbordino Ligocki. 10 i gol firmati in stagione da Di Donato, in difesa il duo formato da Giovanni Martelli (visto a Vasto Marina e Cupello) e Lieti mentre davanti occhio a Ndiaye, Pompilio e l’intramontabile Dragani. Novanta, o centoventi, minuti ad altissima intensità, la posta in gioco peserà parecchio ma il San Salvo è pronto, crede nell’impresa, l’Ortona è avvisato.
Il programma dei playoff di Promozione (domenica 15 maggio, ore 16:30):
Ortona – San Salvo (semifinale del girone C)
Miglianico – Casolana (semifinale del girone C)
Montorio ’88 – San Gregorio (finale del girone A, data da definire)
Fontanelle (vincente playoff girone B, qualificato al triangolare)
Promosse in Eccellenza: Union Fossacesia, Santegidiese e Ovidiana Sulmona