Un’intera comunità sconvolta per l’improvvisa e prematura scomparsa di Donato. A 41 anni se n’è andato dopo l’incidente stradale di ieri pomeriggio nella zona industriale di San Salvo. La notizia ha gettato nello sconforto i tanti che lo conoscevano, ma il senso di incredulità pervade l’intera città. Le guardie giurate lo ricordano come «un amico prima che un collega». Gli amici lo raccontano come una persona che ogni giorno sapeva trasmettere la gioia di vivere, nonostante il lutto che tre anni fa aveva colpito la sua famiglia: Donato aveva perso il fratello maggiore.
Domani, domenica 15 maggio, alle 16 l’ultimo saluto nella chiesa di San Giuseppe. Tutta San Salvo abbraccerà idealmente i genitori di Donato D’Alberto.
Emanuela De Nicolis, candidata del centrodestra a sindaco di San Salvo, annulla l’appuntamento elettorale: «Domenica non terremo il comizio in piazza come programmato. Ci sono momenti in cui occorre fermarsi e condividere i sentimenti che vive la propria comunità. Ci stringiamo con commosso rispetto alla famiglia di Donato».
Anche il Partito democratico, che sostiene Fabio Travaglini, ha deciso di rinviare il comizio di oggi. Si terrà sabato prossimo.