Solidarietà e vicinanza alla famiglia Marinucci per la rapina subita questa mattina. Arrivano dal sindaco Francesco Menna e dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia i messaggi di commento all’atto criminale verificatosi nella gioielleria di corso Garibaldi.
«Esprimo massima solidarietà e vicinanza alla famiglia Marinucci che questa mattina è stata vittima di una rapina a mano armato. Sono in contatto con le Forze dell’Ordine che hanno già avviato le dovute indagini ed auspico che le immagini delle telecamere di videosorveglianza possano aiutare a risalire agli autori del vile e grave gesto», dice il sindaco Menna che lancia anche «un appello ai cittadini a collaborare con le Forze dell’Ordine fornendo eventuali indizi utili alle indagini».
![](https://chiaroquotidiano.it/wp-content/uploads/2022/05/auto-cc-rapina.jpeg)
Anche Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo rivolgono la loro «solidarietà e vicinanza all’attività della famiglia Marinucci, vittima di una deprecabile rapina a mano armata, questa mattina nel centro storico di Vasto». I consiglieri comunali di FdI condannano «l’atto vile, fatto alla luce del sole, che dimostra la spregiudicatezza dei criminali che operano sul nostro territorio. Oltre ad esprimere la ferma condanna del gesto e la fiducia nei corpi di polizia, torniamo a chiedere l’implementazione della videosorveglianza e una massiccia presenza della polizia locale, nelle strade, a supporto delle forze dell’ordine. La sicurezza dei cittadini e delle attività commerciali è una prerogativa fondamentale di ogni amministratore e, anche a Vasto, deve essere perseguita con ogni mezzo da parte dell’esecutivo cittadino».
Il coordinamento cittadino della Lega e il reggente, Ermanno Falone, chiedono «la convocazione di un tavolo permanente degli organismi istituzionali impegnati nella lotta all’illegalità e alla criminalità da convocare ad intervalli di tempo molto brevi; il potenziamento del sistema di videosorveglianza con il collegamento degli impianti privati a quello municipale; di incrementare la presenza del personale della polizia locale sulle strade della città soprattutto negli orari di apertura delle attività commerciali; di fare richiesta al ministro dell’interno Lamorgese di incrementare il numero delle unità di personale delle forze dell’ordine (carabinieri e polizia di Stato); di sollecitare i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine nel dare più informazioni possibili sia sull’episodio accaduto questa mattina quanto su qualsiasi altro tipo di movimenti sospetti di persone in città; di procedere ad un controllo capillare su tutte le persone che sono domiciliate e stanziano temporalmente nella nostra città e su coloro che hanno trasferito da poco tempo la loro residenza a Vasto perché con molta probabilità queste bande criminali agiscono con la collaborazione di persone che vivono in città, come accade spesso quando si verificano furti negli appartamenti. Ci auspichiamo che su questo tema il sindaco assuma un atteggiamento di collaborazione con tutte le forze politiche».