È stato il cane Ayrton a scovare negli zaini la sostanza stupefacente durante un controllo all’interno di un istituto scolastico di secondo grado di Lanciano, effettuato stamattina dagli agenti del Commissariato di Polizia di Lanciano con l’ausilio dell’unità cinofila della Polizia di Stato della Questura di Pescara.
Nel corso dell’attività, sono state ispezionate la quasi totalità delle aule e controllati i relativi studenti, sempre alla presenza degli insegnanti. Due studenti quattordicenni sono stati in possesso di diverse dosi di hashish, del peso di circa 11 grammi, nascoste all’interno degli zaini. Ed è stato proprio Ayrton a puntarli e fiutarli. In bagno, invece è stato rinvenuto un involucro con due grammi di marijuana.
Al termine delle operazioni, i minori sono stati deferiti alla Procura dei Minorenni dell’Aquila per possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I controlli antidroga nelle scuole sono finalizzati a garantire un ambiente salubre alle famiglie dei giovani.