Qualcosa di miracoloso a fine aprile ma trasformatosi in splendida realtà domenica 8 maggio. La Libertas Livorno è volata ai playoff di Serie B conquistando al fotofinish l’ottavo posto (del girone A), l’ultimo per entrare nella griglia promozione.
Se oggi a Livorno, sponda Libertas, è festa grande, gran parte dei meriti vanno ad Antonello Ricci, guardia vastese classe 1992 capace di prendersi gli amaranto letteralmente sulle spalle.
Prima i 20 punti nel derbissimo livornese contro la Pielle, poi si è ripetuto anche contro Varese facendo esplodere il Modigliani Forum dopo un supplementare (80-71). Secondo titolo consecutivo MVP, un altro ventello, questa volta sfondato toccando quota 22 con due triple, il 100% ai liberi (6/6) e 8 rimbalzi.
Ha nuovamente dominato la scena il trentenne di Vasto ormai elemento di spicco della Serie B ora pronto per regalare altre gioie ai livornesi nel primo turno dei playoff. Sarà un incrocio tutto in salita, sfida al Cividale (primo nel girone B) con gara 1 e 2 in programma, in terra friulana, sabato 14 e lunedì 16 maggio. Per la Libertas Livorno servirà l’impresa Antonello Ricci e compagni sono carichi e sulle ali dell’entusiasmo non si pongono più limiti.