Il tratto di spiaggia su cui si svolgerà il concerto di Jovanotti resterà area eventi anche in futuro. Il Jova beach party rappresenta un’opportunità per migliorare l’arredo urbano della riviera. Lo annuncia Alessandro d’Elisa, assessore ai Servizi manutentivi del Comune di Vasto, secondo cui il litorale sarà in ordine per l’inizio della stagione balneare.
«Sono stati eseguiti – dice – tre interventi sulla spiaggia in altrettanti periodi diversi per permettere di avere un arenile pronto per gli ombreggi in via di installazione. Previsto lo sfalcio dell’erba, che stiamo facendo, la scerbatura delle aiuole, che va fatta a mano. La cura del verde proseguirà su tutta la riviera; in lungomare Duca degli Abruzzi dalle aiuole verrà rimossa la sabbia che si è accumulata durante i mesi invernali. Già fatta la manutenzione degli impianti di sollevamento delle acque bianche in piazza Rodi col ripristino del funzionamento, la pulizia di tutti i tombini, sostituzione delle mattonelle danneggiate del lungomare: col nostro personale stiamo facendo interventi di ripristino del porfido».
«Siamo intervenuti per la manutenzione straordinaria di Fosso Marino, dove a breve, non appena avverrà il trasferimento dei chioschi dei panini, faremo un intervento di sistemazione di tutta quell’area, in modo da consentire la vista del mare da piazza Guardia costiera. Gli interventi per ospitare il mega concerto di Jovanotti saranno finalizzati a ottimizzare gli spazi e ad armonizzare la necessità di accogliere l’evento e l’arredo urbano di Vasto Marina, quindi una serie di lavori che resteranno a beneficio della città. Questo concerto ci consente di sistemare quella zona, che rimarrà zona eventi nel periodo estivo, e di dare attenzione ai giovani, allo sport, alle esigenze dei turisti e delle famiglie. La manutenzione riguarderà anche la pista ciclabile e gli accessi al mare all’interno della Riserva naturale Marina di Vasto. Gli interventi principali – afferma d’Elisa – sono stati compiuti. Ora è in corso la sistemazione della pavimentazione, poi sarà la volta delle aree verdi».
chiedo per un amico ma come si fa a far diventare quel tratto di arenile ” Area eventi” se non si applica prima un depuratore a fosso marino? vogliamo inebriare i nostri turisti di quel splendido aroma che dà fosso marino attualmente?
Ah beata competenza e programmazione…