Scioglierà la riserva tra poche ore ma dovrebbe essere proprio Gilberto Testa, coordinatore cittadino di Forza Italia, il candidato unico del centrodestra nelle prossime comunali di Atessa.
Dopo mesi di intrighi ed intrecci tra le varie anime moderate del territorio, il centrodestra atessano sembrerebbe aver trovato la quadra. Più che il centrodestra atessano, però, ad aver messo un punto alla solita querelle pre elettorale, sembrerebbe essere stato il centrodestra regionale.
Se un anno fa, infatti, con la creazione del contenitore civico Atessa.22 si puntava a riunire, non solo il centrodestra, ma un po’ tutti gli scontenti dell’amministrazione guidata da Giulio Borrelli, dodici mesi la situazione si è letteralmente capovolta. Dalla fine dell’estate 2021, fino a poche settimane fa, il candidato unico e indissolubile che avrebbe dovuto sfidare Borrelli, era infatti Antonello Scarinci, ex assessore alla Cultura nella giunta Cicchitti che era riuscito ad accogliere tra i suoi anche i transfughi dell’amministrazione Borrelli. I partiti di coalizione, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Udc, a fine 2021, avevano addirittura firmato un ufficiale accordo in cui Scarinci veniva nominato il candidato prescelto. Cosa è successo da allora? I tavoli regionali hanno cambiato le carte in tavola, mettendo sul piatto nuovi nomi e nuovi scenari politici. E dopo un susseguirsi di ipotesi, nomi ormai bruciati, sembrerebbe averla spuntata proprio Testa, fidato uomo di partito e vicino al consigliere regionale Mauro Febbo.
Tra pochi giorni c’è la deadline per la presentazione delle liste e voci ben informate, insieme alla sua candidatura ormai certa, parlerebbero di difficoltà a chiudere la sua. I giochi di potere hanno forse allontanato i più dall’agone politico ancor prima dell’apertura ufficiale della campagna elettorale?