Quattro centri di aggregazione sociale, una sola istituzione al servizio degli anziani. La riforma dei servizi alla terza età è stata presentata al Teatro Rossetti di Vasto. L’amministrazione comunale ha incontrato le associazioni di settore e gli aderenti al Centro di aggregazione comunale Michele Zaccardi.
«Abbiamo concepito questa occasione di incontro – dice l’assessore all’Inclusione sociale, Nicola Della Gatta – per presentare il progetto messo in campo dal Comune per riformare il Centro Zaccardi, integrandolo con altri due centri esistenti (nel centro storico e nel quartiere San Paolo) e prevedendo l’istituzione di un nuovo presidio a Vasto Marina. Il lavoro di questi primi mesi di mandato è stato indirizzato verso l’obiettivo di dare a tutti i nostri cittadini più adulti le stesse opportunità di inclusione e socializzazione, consentendo spazi ed occasioni di svago, nonché progettualità formative, culturali, ricreative e sportive, che sappiano superare fenomeni di esclusione e solitudine e, soprattutto, intercettare i bisogni di interscambio che hanno in animo, e meritano, di soddisfare».
Dal 16 maggio sarà operativa la nuova campagna di tesseramento e le sedi saranno attive dal successivo 16 giugno. Presentati, alla presenza delle operatrici dei servizi sociali comunali, i servizi di assistenza che garantiscono agli anziani accompagnamento nella conduzione della vita quotidiana in piena autonomia nella dimensione domiciliare. L’incontro pubblico è stato arricchito da momenti musicali affidati al soprano Monica Paciolla e al pianista Vincenzo Galassi.
«Sarà un percorso impegnativo – prevede Della Gatta – che sarà accompagnato dalle realtà associative che finora hanno direttamente gestito le realtà che formeranno il nuovo centro, l’associazione Amici degli Anziani presieduta da Angela Poli Molino e l’associazione di promozione sociale San Paolo presieduta da Lucio Ritucci. Un ringraziamento per quanto fatto e per l’impegno che continueranno ad assicurare con generosità ai componenti del direttivo del Centro Zaccardi».
La prima parte dell’assemblea ha visto la partecipazione del maggiore Amedeo Consales, comandante della Compagnia dei carabinieri di Vasto che, presentando un’ampia relazione informativa sulle truffe a danno delle fasce più deboli, «anche attraverso la presenza di una cittadina che, con scaltrezza, ha compreso e sventato un tentativo di furto – commenta Della Gatta – il maggiore Consales ha saputo coinvolgere magistralmente i presenti e discutere con loro sui pericoli che tanti concittadini più fragili si trovano a correre».
Comments 1