Al triplice fischio nessuna delle due potrà festeggiare la salvezza diretta. Il Casalbordino (16° a quota 34) già sa che dovrà affrontare i playout (ma occhio alla distanza finale da Spoltore e cupellesi) mentre per la Virtus Cupello (13° con 41 punti), nella migliore delle ipotesi, ci sarà da attendere la conclusione del girone F di Serie D. Dove, dopo il Nereto già retrocesso c’è da monitorare la situazione del Castelnuovo Vomano. Sul sintetico cupellese andrà in scena la 34° e ultima giornata d’Eccellenza (fischio d’inizio ore 15) con le antenne dritte puntate anche su altri due match: L’Aquila-Spoltore e Penne-Pontevomano. Nel primo match i cupellesi fanno il tifo per gli aquilani, anche perché in casa di arrivo alle spalle dello Spoltore Felice e compagni dovrebbero passare per i playout.
Nell’altro match strada più in salita per le speranze casalesi, per agganciare il Penne servirà che il Pontevomano, già salvo conquisti il bottino pieno. Un girone fa i rossoblù espugnarono Casalbordino al termine di un pirotecnico 3 a 4 ma oggi i giallorossi sono altra squadra. Anche se in vista di domani l’allenatore De Simone dovrà, oltre a Della Penna e Mangiacasale, rinunciare ad altri due titolarissimi come il difensore Martinez e Handzic, faro della mediana. Tutte le speranze sono riposte nei piedi fatati di Ivan Regner, ex di turno vista la sua militanza a Cupello (in Promozione) nella stagione 2011/2012. Ai giallorossi una eventuale sconfitta e contemporanea vittoria dello Spoltore e L’Aquila alzerebbe di dieci punti esatti la distanza dal quattordicesimo posto, sarebbe un dramma. Ecco perchè il Casalbordino avrebbe la matematica certezza di giocarsi la salvezza con vittoria o pareggio. Se i giallorossi domenica scorsa hanno ritrovato il feeling con la vittoria lo stesso non si può dire per i cupellesi inciampati sulla quinta sconfitta di fila e a secco di successi da ben sette giornate. Gli ex di turno Erragh e Napolitano partiranno dalla panchina, l’altro Zinni non sarà a disposizione (così come Racciatti) insieme allo squalificato Marinelli. Per mister Panfilo Carlucci c’è la buona notizia del rientro di Nico Troiano ma anche in caso di vittoria bisognerà attendere ancora quindici giorni per essere certi della salvezza diretta.
Solo per l’orgoglio. La Bacigalupo Vasto Marina non potrà sfruttare l’ultimo turno per cercare di conquistare in extremis i playout, dopo la sconfitta di Avezzano la retrocessione diretta in Promozione è diventata cosa certa con un turno d’anticipo. Un girone di ritorno da incubo (9 punti in 16 giornate) hanno cancellato quanto di buono era stato fatto nella prima parte di stagione. Ora tutte le attenzioni sono concentrate sulle semifinali che attendono i biancazzurri nelle categorie Juniores e Allievi ma domani, chi scenderà in campo, cercherà di onorare la maglia negli ultimi novanta minuti della stagione. Tra i pali toccherà a Bontempo vista la squalifica di Iammarino, mancheranno i 2005 impegnati domani mattina con gli Allievi e gli altri under verranno centellinati in vista del match di lunedì pomeriggio della Juniores. Al “Padre Fulgenzio” arriverà una Renato Curi Angolana virtualmente salva ma vogliosa di chiudere la stagione con un altro risultato amico. Due mesi fa i nerazzurri erano fermi a 28 punti, dal 6 marzo sono arrivati 16 punti in otto giornate dove non hanno mai più conosciuto la parola sconfitta. Un ruolino di marcia imponente che ha portato la banda di mister Rachini a trovare addirittura la salvezza diretta. Sorte differente per i biancazzurri del tecnico Gianni Borrelli, sarà l’ultima prima di salutare l’Eccellenza, poi da lunedì si inizierà a capire come e con chi ripartire.
Il programma completo della 34° (e ultima) giornata d’Eccellenza (domenica 8 maggio, ore 15): Montesilvano-Lanciano; Bacigalupo Vasto Marina-RC Angolana; Capistrello-Villa 2015; Delfino Curi Pescara-Avezzano; L’Aquila-Spoltore; Penne-Pontevomano; Sambuceto-Alba Adriatica; Torrese; Giulianova; Virtus Cupello-Casalbordino.
La classifica dopo 33 giornate:
Avezzano 72 (promosso in Serie D)
Giulianova 67
L’Aquila 66
Torrese 62
Lanciano 49
Il Delfino Curi Pescara 48
Alba Adriatica 47
Capistrello 47
Pontevomano 45
Montesilvano 45
R.C. Angolana 44
Sambuceto 44
Virtus Cupello 41
Spoltore 41
Penne 37
Casalbordino 34
Bacigalupo Vasto Marina 29 (retrocesso in Promozione)
Villa 2015 12 (retrocesso in Promozione)