Si è tenuto giovedì 5 maggio nella Sala consiliare del Comune di Casalbordino, l’incontro della guardia costiera di Vasto con i balneatori della zona per discutere di sicurezza sulle spiagge in vista dell’avvio della stagione estiva.
Il tenente di vascello Stefano Varone, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto, dopo un colloquio con il sindaco, Filippo Marinucci, ha avuto modo di incontrare i referenti dei diversi stabilimenti per esporre i contenuti della nuova ordinanza di sicurezza balneare e chiarire eventuali dubbi.
La guardia costiera, sottolineano in un comunicato, «ha rimarcato la necessità di intervenire preventivamente al fine di risolvere eventuali criticità che possano inficiare la sicurezza dei bagnanti, in modo da arrivare preparati all’inizio della stagione estiva». Il comandante ha «assicurato il sostegno della guardia costiera all’amministrazione comunale ed ai concessionari». Presenti alla riunione anche l’assessore al Turismo e Attività economiche Paola Basile e l’assessore al Demanio, Umberto D’Agostino.
L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti programmati, prima della stagione balneare, con i referenti dei diversi comuni del Circondario marittimo, che ricomprende San Salvo, Vasto, Casalbordino e Torino di Sangro, al fine di assicurare una serena fruibilità dei litorali e garantire sicurezza agli utenti del mare.