Prima o poi doveva succedere. Un ruolino di marcia impressionante durato oltre tre anni e mezzo (due stagioni limitate dal Covid) ma i campioni in carica dello Sporting San Salvo, dopo 1231 giorni d’imbattibilità, hanno conosciuto la parola sconfitta.
Non accadeva dal 15 dicembre del 2018, allora ci era riuscito il Trigno Celenza, a distanza di oltre tre anni, l’impresa l’ha centrata, nell’anticipo del venerdì sera, l’Amatori Calcio Club.
Nella 5° giornata del girone CC Amatori, ai sansalvesi non è bastato il vantaggio firmato da Fabio Giurastante, i lancianesi nel secondo tempo hanno prima trovato il pari con Roberto Di Pendima e poi completato l’impresa con il definitivo 2 a 1 firmato da Alessandro Sterlicco. Vittoria che fa volare i lancianesi al secondo posto con la qualificazione alla fase finale quasi certa mentre per lo Sporting San Salvo il cammino verso i quarti di finale si è complicato. Tutto si deciderà sabato nel big match contro l’attuale capolista Virtus Castel Frentano, l’impressione è che i sansalvesi in caso di mancato successo rischiano seriamente di restare fuori dalla corsa verso il titolo. La Virtus Castel Frentano, al momento a più uno in classifica su lancianesi e sansalvesi, per entrare nella “top eight” basterà anche il pari in terra sansalvese. Hanno conquistato la vetta battendo 5 a 2 l’Amatori 2013 che nulla ha potuto pur andando in gol con Nicola Mario D’Addario e Giuseppe Di Giacomo. I giallorossi di casa si sono imposti con Anton Donosa e le doppiette di Tacu Tudorel e Daniele Cellucci.
Nel gruppo AA i tanti casi di positività al Covid che ha colpito gli All Beck ha costretto al rinvio del match (già programmato per il 10 maggio) che si sarebbe dovuto disputare in casa dell’Aragonese. Nell’altra sfida in calendario però l’Amatori Crecchio, infilando la terza vittoria consecutiva, ha battuto e superato in classifica la Val Di Sangro salendo al primo posto. Gli ospiti ci avevano provato con Andrea Di Matteo ma la nuova capolista è passata all’incasso con il 3 a 1 disegnato da Andrea Santeusanio (doppietta) e Giuseppe Elisii. Per l’Amatori Crecchio qualificazioni alle fasi finali a un passo, sabato pomeriggio basterà non perdere contro l’Aragonese.
La Cliternina Amatori è l’unica squadra ad aver definitivamente blindato il primo posto con una giornata d’anticipo. La sfida in calendario per la quinta giornata l’aveva giocata e vinta, 0 a 2, lo scorso 16 aprile in casa del Tornareccio infilando la quarta vittoria della seconda fase. Sabato pomeriggio invece le due che inseguivano, Vasto United e Lancianese, al termine di uno spettacolare 4 a 4 si sono divise la posta in palio restando però a meno quattro dai molisani certi della vetta. Tra i vastesi doppiette dei soliti Antonello Verrone e Michele Massari, i lancianesi si sono affidati a Davide Mallardi, Daniele Ciccocioppo, Ivan Geniola e Marco Iafelice. Una tra Vasto United e AC Lancianese resterà fuori dai quarti di finale, i primi contro la Cliternina già prima e qualificata, gli altri si troveranno di fronte il Tornareccio ultimo (0 punti) e già proiettato alla “Coppa Teate”.
Quarta vittoria consecutiva per Il Golfo e primo posto virtualmente blindato, con un turno d’anticipo, dopo la vittoria del derby. Tra le mura amiche il Vasto Sud aveva avuto la forza di accorciare con Umberto Cristini ma, la prima della classe, dopo il doppio vantaggio firmato da Alessio Zaccaria e Marco Menabuoni nel finale ha chiuso sul 3 a 1 realizzato da Romano Vetta. Sconfitta che costringe il Vasto Sud a chiudere la stagione nella “Coppa Teate”, Il Golfo ha il primo posto in cassaforte, per perderlo dovrà uscire sconfitto, con almeno cinque gol di scarto, nell’ultimo turno della seconda fase contro la Stilottica Rapino (lontano tre punti dal primo posto). Impresa impossibile per i lancianesi che però battendo lo Sporting Altino hanno conquistato la qualificazione alla fase finale (che porterà verso la conquista del titolo provinciale) blindando definitivamente la seconda piazza. 3 a 0 nel posticipo del lunedì sera con i gol di Marco Bomba, Fabio Esposito e Giuseppe Di Battista.
I risultati della 5° giornata nel girone AA del campionato Amatori:
Amatori Crecchio – Val Di Sangro: 3 – 1
Aragonese – All Becks: (rinviata al 10 maggio)
La classifica dopo 5 giornate nel girone AA:
Amatori Crecchio 9
Val Di Sangro 8
All Becks* 4
Aragonese* 4
(*: una partita in meno)
I risultati della 5° giornata nel girone BB del campionato Amatori:
Amatori Calcio Club – Sporting San Salvo: 2 – 1
Virtus Castel Frentano – Amatori 2013: 5 – 2
La classifica dopo 5 giornate nel girone BB:
Virtus Castel Frentano 9
Amatori Calcio Club 8
Sporting San Salvo 8
Amatori 2013 1
I risultati della 5° giornata nel girone CC del campionato Amatori:
Tornareccio – Cliternina Amatori: 0 – 2 (giocata il 16 aprile)
Vasto United – AC Lancianese: 4 – 4
La classifica dopo 5 giornate nel girone CC:
Cliternina Amatori 12
Vasto United 8
AC Lancianese 8
Tornareccio 0
I risultati della 5° giornata nel girone DD del campionato Amatori:
Vasto Sud – Il Golfo: 1 – 3
Stilottica Rapino – Sporting Altino: 3 – 0
La classifica dopo 5 giornate nel girone DD:
Il Golfo 12
Stilottica Rapino 9
Vasto Sud 4
Sporting Altino 4