Un girone di ritorno da film dell’orrore ha condannato, con un turno d’anticipo, la Bacigalupo Vasto Marina alla retrocessione diretta in Promozione.
Una penultima giornata d’Eccellenza da dimenticare, la pesantissima sconfitta in casa dell’Avezzano, che con il 4 a 0 di oggi ha festeggiato la promozione in Serie D, a cui si è aggiunta la vittoria in extremis del Casalbordino scappato a più cinque in classifica sui biancazzurri. Divario incolmabile con un solo turno ancora da disputare, in terra marsicana c’è stato l’epilogo peggiore.
Al “Dei Marsi” i biancoverdi di casa erano già vestiti a festa, a spianare la strada il rosso diretto mostrato al portiere Iammarino a metà prima tempo. Da lì in avanti non c’è stata partita, Bisegna e Pendenza hanno chiuso la prima frazione avanti di due reti, nel finale è arrivato il definitivo poker con Dos Santos e Blanco.
Da una parte l’Avezzano in tripudio per il ritorno in Serie D dopo un’annata pazzesca, dall’altra il dramma della Bacigalupo Vasto Marina che dopo le due stagioni limitate dal Covid dovrà digerire il boccone amaro della retrocessione in Promozione. Domenica ultima giornata, al “Padre Fulgenzio” arriverà la Renato Curi Angolana a cui per la matematica salvezza diretta servirà un solo punto, per la Bacigalupo Vasto Marina saranno novanta minuti senza possibilità di salvezza, la retrocessione in Promozione è già certa.
AVEZZANO – BACIGALUPO VASTO MARINA: 4 – 0
Reti: 24’pt Bisegna, 31’pt Pendenza, 36’st Dos Santos, 40’st Blanco
AVEZZANO: Venditti, Besana (27’st Puglielli), Lombardo (34’st Albanese), Sassarini, Di Gianfelice, Zanon, Selle (23’st Braghini), Donatangelo, Dos Santos, Bisegna (44’st Roncone), Pendenza (23’st Blanco). A disposizione: Di Girolamo, Kras, Laguzzi, Paris. All.: Torti
BACIGALUPO VASTO MARINA: Iammarino, Vespasiano, De Vizia, Avantaggiato (29’st Rozanc), Squadrone, Benedetti, Larivera (22’pt Stanisci), Santone F., Fieroni, Santone D., Letto (33’st Piccoli). A disposizione: Pedone, De Luca, Giammichele, Finarelli. All.: Borrelli
Arbitro: Davide Sciubba di Pescara (Cocco di Lanciano e Giampietro di Pescara)
Ammoniti: Besana (A); Espulso: 21’pt Iammarino (BVM) per fallo da ultimo uomo
I risultati della 33° giornata d’Eccellenza:
Alba Adriatica-Il Delfino Curi Pescara: 0 – 1
Avezzano-Bacigalupo Vasto Marina: 4 – 0
Casalbordino-Penne: 3 – 2
Giulianova-Virtus Cupello: 1 – 0
Lanciano-Capistrello: 1 – 1
Pontevomano-Montesilvano: 1 – 0
R.C. Angolana-Torrese: 2 – 2
Spoltore-Sambuceto: 1 – 2
Villa 2015-L’Aquila: 1 – 5
La classifica dopo 33 giornate:
Avezzano 72
Giulianova 67
L’Aquila 66
Torrese 62
Lanciano 49
Il Delfino Curi Pescara 48
Alba Adriatica 47
Capistrello 47
Pontevomano 45
Montesilvano 45
R.C. Angolana 44
Sambuceto 44
Virtus Cupello 41
Spoltore 41
Penne 37
Casalbordino 34
Bacigalupo Vasto Marina 29
Villa 2015 12
Il programma completo della 34° (e ultima) giornata d’Eccellenza (domenica 8 maggio, ore 15): Montesilvano-Lanciano; Bacigalupo Vasto Marina-RC Angolana; Capistrello-Villa 2015; Delfino Curi Pescara-Avezzano; L’Aquila-Spoltore; Penne-Pontevomano; Sambuceto-Alba Adriatica; Torrese; Giulianova; Virtus Cupello-Casalbordino.