«A Cupello servono le centraline per il controllo dell’aria»: al via la raccolta firme

È iniziata oggi, domenica 1° maggio, a Montalfano la raccolta firme promossa dai gruppi d’opposizione di Cupello uniti per la difesa del territorio e per sostenere una petizione popolare di valore civico.

«Abbiamo più volte chiesto e prodotto mozioni e interrogazioni – affermano i promotori in un comunicato – riportando l’attenzione sulla necessità di avere centraline per l’aria a Cupello, ma la via burocratica è rimasta inascoltata. Ci si è fermati alle risposte dei vari Enti, anche dopo servizi delle maggiori testate giornalistiche nazionali di indagine. Neppure quelle sono servite a insinuare un dubbio in più, dubbio nato nel Comitato tecnico regionale che nell’ultimo documento prodotto si domanda se sia il caso di procedere alla verifica dello stato delle cose anche attraverso nuove strumentazioni». Ciò di cui i cittadini hanno bisogno, affermano, «per vivere in sicurezza in un territorio salubre e pulito, sono le centraline per il rilevamento della qualità dell’aria. Per esperienze pregresse sappiamo che quando la volontà arriva dai cittadini, si aprono più possibilità di ascolto».

Sul territorio sono già attivi alcuni punti di raccolta firme in cui i cittadini possono recarsi per firmare la petizione: il panificio “Antichi Sapori” di Franca Forgiane, in via lstonia a Cupello; lo studio del geometra Marco Antenucci, dove la raccolta firme è attiva dalle 16 alle 20 e l’Autoscuola 2000 dalle 16 alle 20 nelle sedi di Cupello e San Salvo. Inoltre, sabato 7 maggio dalle 19 alle 20 e domenica 8 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 20, si terrà una raccolta firme in piazza Garibaldi a Cupello.


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *