Salsedine e ganci rotti, i nuovi cestini per la differenziata di San Salvo Marina sono già da riparare

Installati meno di due anni fa, i cestini per la differenziata del lungomare sansalvese hanno già bisogno di una importante manutenzione. Parliamo dei ventidue grandi contenitori posizionati nell’agosto 2020 dall’ufficio Manutenzione del Comune per risolvere un’annosa questione: i precedenti cestini, avendo un’apertura più larga, venivano usati anche da coloro che non eseguivano correttamente la differenziata a casa con il risultato di riempirli con buste contenenti di tutto.

L’installazione dei cestini nell’agosto 2020

I contenitori hanno quattro piccole aperture colorate a forma di fiore, una per tipologia di rifiuto (carta, plastica e lattine, vetro e indifferenziato). Dopo quasi due anni, però, è ben evidente l’azione della salsedine sul metallo e, oggi, i ventidue cestini contribuiscono a dare al lungomare Cristoforo Colombo un aspetto tutt’altro che decoroso in vista dell’estate in arrivo. Inoltre, diversi di questi cestini si aprono ed è possibile introdurvi anche rifiuti domestici.

A riconoscere la necessità di un intervento è l’assessore all’Ambiente Tony Faga che assicura la dovuta manutenzione entro l’estate: «Purtroppo l’azione della salsedine è visibile, già l’anno scorso i contenitori erano stati intaccati, inoltre li avevo già fatti ripulire dalle scritte. Avevo già messo in conto la loro manutenzione: bisognerà riverniciarli e trattarli con l’antiruggine. Bisognerà anche sostituire il gancio per impedire che vengano aperti da malintenzionati. Per l’estate San Salvo Marina si farà trovare pronta, è già stata avviata la pulizia della spiaggia e sono in programma altri interventi prima del Primo Maggio come la pulizia di tutto il percorso della Corsa in Rosa in programma domenica mattina».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *