E’ attivo nel comune di Paglieta lo Sportello di Sostegno “Ti Ascolto“, uno spazio di ascolto e di consulenza con un numero dedicato e un operatore dedicato, che prevede percorsi gratuiti rivolti alle donne e ai giovani nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto del fenomeno della violenza in genere. All’inaugurazione dell’importante servizio, attuato in collaborazione con l’Ente d’Ambito Sociale Sangro Aventino, ieri pomeriggio, nel Teatro comunale di Paglieta oltre alla presenza del sindaco, Ernesto Graziani, sono intervenuti: gli operatori del Consultorio Diocesano ETS di Ortona, la responsabile dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro, la dott.ssa Antonella Gialluca, esponenti dell’amministrazione comunale, oltre all’assessora Debora Chiavaro che insieme al sindaco Graziani ha fortemente sostenuto l’iniziativa fino a vederla concretizzata. Ieri la presentazione del progetto legato alle politiche Sociali, lo Sportello “Ti Ascolto”.
«Il nuovo servizio, che si avvale di valide figure di professionisti – dichiara il primo cittadino di Paglieta Ernesto Graziani, – ha come primo obiettivo quello di far emergere i problemi che attanagliano le persone che chiedono aiuto, offrendo loro un luogo sicuro, riservato e professionale per confidarsi senza paura né vergogna, protetti dal segreto. Le situazioni di disagio e di difficoltà possono derivare da problematiche legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al cyber bullismo, alle dipendenze, violenza, discriminazione di genere, etc. Queste condizioni di disagio, molto spesso racchiuse in una barriera di silenzio e di solitudine – aggiunge Graziani – con l’intervento dello sportello di sostegno devono essere interrotte. I momenti bui che si attraversano, per svariati motivi, possono essere superati, ma occorre quella forza di determinazione che porta l’utente che versa in una situazione di disagio a chiedere aiuto. Il progetto è stato illustrato anche nelle scuole cittadine, ricevendo la piena disponibilità collaborativa da parte degli insegnanti, perché molti disagi riguardano anche dei minori che frequentano la scuola. Con una fattiva collaborazione tra scuola e sportello “Ti Ascolto” verranno attuate delle azioni finalizzate alla prevenzione e a combattere il disagio in genere».
In questi anni, la fascia dell’età adolescenziale ha subìto un forte incremento dei casi di difficoltà e l’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei locali all’interno del palazzo municipale: è stata individuata un’area che è stata attrezzata e che verrà utilizzata in aperture a settimana, dove professionisti specifici, medici, psicologi, assistente sociale, offriranno la loro disponibilità a tutti coloro che ne faranno richiesta. Sono stati creati dei numeri telefonici dedicati, realizzata la pagina Facebook, e possono essere utilizzati anche i canali di Whatsapp e Instagram.
I contatti a cui rivolgersi: whatsapp 3288806522 email sportello.paglieta@gmail.com Facebook tiascoltosportellopaglieta Instagram sportellopaglieta. Il servizio sarà garantito, nel pieno rispetto della privacy, con due aperture settimanali: martedì, dalle ore 9 alle ore 13, giovedì dalle ore 9 alle ore 13.