Nel calcio non servono decenni, bastano anche due stagioni per lasciare una traccia nel cuore dei tifosi e non solo.
Zoran Antic nell’allora Pro Vasto fu un leader carismatico, dentro e fuori dal campo e a distanza di diciotto anni il suo nome riecheggia ancora nell’ambiente calcistico. Un amore ricambiato visto che il difensore serbo agli amici più stretti ripete spesso di avere «sangue serbo e cittadinanza vastese».
Chi ha avuto il piacere da ammirarlo in campo ricorda un roccioso difensore sempre pronto alla battaglia, paura zero, tanta ne avevano gli avversari quando dovevano affrontarlo. Appese le scarpette al chiodo ha proseguito sui libri la sua carriera, una laurea in Ingegneria Civile e oggi imprenditore nel settore automobilistico tra Milano e la Francia. Da qualche giorno a Vasto è spuntato il suo nome riguardo la possibilità di poter rilevare la Vastese Calcio, messa in vendita da Franco Bolami e Pietro Scafetta.
«Parlare di Vasto, Pro Vasto e Vastese – le parole di Zoran Antic – è sempre bello, con la maglia biancorossa addosso mi sono trovato benissimo, ancora oggi ho rapporti stretti con tanti vastesi e i ricordi sono fantastici e indelebili». Sulla possibilità di rilevare la compagine vastese va, al momento, cauto: «Andiamoci molto molto piano, al momento non c’è nessuna trattativa, sia chiaro. Confermo che ho chiesto informazioni per capire se si può fare qualcosa per una piazza che meriterebbe ben altri palcoscenici ma devo capire realmente in che stato versa attualmente la Vastese. Troppo prematuro promettere qualcosa alla piazza».
Non si nasconde, non lo faceva in campo, figurarsi adesso da imprenditore: «Ho una visione di calcio, da quando ero giocatore a oggi è un mondo trasformato ma le idee non mancano. Lo sport va inteso come business, bisogna avere fondamenta importanti, chi comanda deve avere tutto sotto controllo e ci vuole una perfetta pianificazione. Partendo dalla scuola calcio fino ad arrivare alla prima squadra, tutto deve essere al proprio posto e tutti devono remare nella stessa direzione».
Non ci sono appuntamenti fissati in calendario con l’attuale proprietà biancorossa, Zoran Antic ha parlato a cuore aperto: «Ripeto, ho solo chiesto informazioni, oggi è ancora troppo prematuro promettere alla piazza qualcosa che non c’è ma sarebbe bello costruire una Vastese sana».