Science Expo in Belgio: tre giovani vastesi hanno rappresentato l’Italia

Hanno portato a Liegi il loro progetto BiEtaPill: our health is the priority, nato sui banchi del Polo Liceale Mattioli di Vasto e selezionato nel concorso I giovani e le scienze organizzato dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) nel 2021. Domenico Ciccarelli, Sara Di Tanna e Valerio Tinari, rispettivamente studente ed ex studenti del liceo vastese, lo scorso fine settimana hanno rappresentato l’Italia nell’edizione 2022 di Science Expo in Belgio. L’evento internazionale accoglie, ogni anno, i giovani vincitori di fiere scientifiche provenienti da tutto il monto. I tre vastesi sono

La loro idea progettuale è quella di un «un ipotetico trattamento farmacologico che nasce come primo strumento d’intervento in situazioni emergenziali causate dall’eccessivo consumo di alcol. L’obiettivo è quello di fornire il farmaco a locali, bar e discoteche insieme ad un efficiente manuale d’istruzione e corsi di formazione utili alla sua somministrazione». E, dopo il successo nel concorso della FAST, alla loro idea si è interessata anche una importante casa farmaceutica italiana.

«Questo progetto -spiegano i ragazzi- nasce dalla volontà di porre fine all’enorme numero di morti e di accessi al pronto soccorso causati dall’abuso di alcol, più di 40.000 registrati ogni anno in Italia. Speriamo che un giorno i provvedimenti politici insieme alle campagne di sensibilizzazione e ad un ulteriore sviluppo farmacologico che possa agire nell’immediato come quello da noi proposto, possano cooperare per garantire il benessere della comunità».

A Liegi hanno vissuto un’esperienza significativa, potendo confrontarsi con tanti giovani provenienti da diverse nazioni e vivendo giornate di condivisione e dialogo «con un unico obiettivo comune: usare la scienza per inventare il futuro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *