«Nonna, ho un computer in consegna ma non ho soldi, se lo faccio arrivare da te, puoi pagare tu e poi ci pensa mamma a ridarti la cifra?»
Con l’ormai solito trucchetto del finto nipote che chiama la nonna, stamattina, poco prima delle 12, ennesima tentata truffa telefonica ai danni di un’anziana 80enne. «Il ragazzo al telefono, spacciandosi per mio nipote, – racconta l’anziana donna a Chiaro Quotidiano – voleva convincermi a pagare al posto suo un computer che sarebbe arrivato di lì a poco a casa mia. Io tutti quei soldi non li avevo a disposizione, per fortuna aggiungerei, – prosegue nel racconto – e così gli ho detto di no. Quando ho scoperto la truffa? Quando cinque minuti dopo ho richiamato mio nipote, quello vero, per chiedergli scusa per non essere riuscita ad aiutarlo ma lui è caduto dalle nuvole».
Il nipote, chiaramente all’oscuro di tutto, si è subito allarmato ed insieme alla famiglia, hanno allertato le forze dell’ordine per raccontare l’accaduto. «Se avessi avuto quei soldi a disposizione, probabilmente, – dice ancora la nonna – gliel’avrei dati e sarei caduta nella trappola».
L’invito delle forze dell’ordine, soprattutto alle persone più anziane, resta sempre quello di avere la massima attenzione ed accortezza e di non fidarsi di queste genere di telefonate che ormai sono all’ordine del giorno.