Dopo due anni di attesa anche la ginnastica ritmica è tornata protagonista con gare ufficiali che hanno messo in palio i titoli nazionali.
Nello scorso weekend, nel Palazzetto Centro Sportivo Polifunzionale “Federico Giuliani di Camerota, sono andate in scena la finali nazionali, organizzate dalla MPS (Movimento Sportivo Popolare), dove ha raccolto splendidi risultati la Ritmart di Casalbordino. Le giovani del team casalese, guidate dall’istruttrice Lorena Di Nunzio, hanno portato a casa due titoli italiani senza dimenticare altri due preziosi podi. Alla loro prima gara nazionale le 2012 vastesi Sofia Menna e Beatrice D’Ercole (entrambe scernesi d’adozione) hanno conquistato il primo posto nella categoria “Giovanissime” (a coppie).
Sul gradino più alto del podio anche la categoria “Allieve” (a coppie) con Ines Gizzarelli e Nicla Farina. Grandi soddisfazioni ma non sono finite perché nella categoria “Senior” Annalucia Giovannangelo ha conquistato il secondo posto e nella stessa categoria ben si è comportato anche Maria Vittoria Tinari. Ultimo e prestigioso podio arrivato con il terzo posto nella categoria “Squadra” con Dana De Miccoli, Nicla Farina e Ines Gizzarelli. La quattro giorni di Camerota ha visto raccogliere ottimi piazzamenti anche da Gioia Nanni, Mara Ruzzi e Matilda Ruzzi nella categoria “Junior”.
In una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 500 ginnaste provenienti da ogni regione d’Italia la Ritmart, della presidentessa Genna Di Benedetto, si è messa in mostra tornando a casa con brillanti risultati. Realtà, quella casalese, che vede allenarsi ogni settimana ben 70 giovani atlete, tanti sacrifici ma i risultati in gara ripagano degli sforzi. Dopo la felice esperienza in Campania il prossimo impegno sarà nei confini abruzzesi, appuntamento domenica 29 maggio quando la Ritmart Casalbordino cercherà di mettersi in mostra anche alla “L’Aquila Città Europea dello Sport 2022”.