Il Futsal Vasto vince la Coppa Abruzzo under 19. Al PalaRoma di Montesilvano i biancorossi battono in rimonta 3-2 La Fenice Avezzano e conquistano il trofeo regionale che, nella sua ultima edizione disputata, nel 2019, era stato vinto proprio dalla squadra vastese. Un trofeo meritato, che premia l’ottimo cammino compiuto dalla formazione giovanile vastese durante la stagione, con un primo posto in un campionato ancora da concludere e questo successo che fa gioire tutta la società biancorossa.
La partita. È un buon Futsal Vasto quello che scende in campo nel primo tempo. I biancorossi disegnano buone trame di gioco mancando però di concretezza sotto porta. L’occasione più netta è quella che arriva sui piedi di Luis Miguel che, appostato sul secondo palo, non riesce a calciare in porta un buon assist di Pollutri. Nelle battute finali del primo tempo arriva la doccia fredda per la squadra di Giacomucci, oggi coaudiuvato in panchina da mister Rossi. Una palla persa in avanti dai vastesi permette alla Fenice di arrivare alla conclusione con Casillo che mette dentro l’1-0, risultato con cui si va al riposo.
Nel secondo tempo i vastesi ripartono subito con buona volontà. Santavicca fa sempre buona guardia in porta, con interventi in più occasioni decisive e, al 3’, arriva anche il gol del pareggio. Di Donato è bravo a sfruttare l’azione da calcio d’angolo e segna il gol dell’1-1. I biancorossi spingono sull’acceleratore e sfiorano il gol in altre due occasioni, colpendo un palo dopo una conclusione deviata e poi Ercolano manda a lato. Al 16’ arriva però il nuovo vantaggio avezzanese con una palla che arriva dalla difesa avversaria su cui non c’è comunicazione tra difensore e portiere biancorosso e palla che finisce in rete. I vastesi continuano a proiettarsi in avanti ma, complice qualche errore di troppo, è la Fenice ad avere altre occasioni per andare in gol. Al 26’ ci pensa Notarangelo, con una conclusione dalla lunga distanza, a segnare il gol del pareggio che fa esplodere il settore dove ci sono i tifosi biancorossi. C’è anche la buona occasione per Ercolano, che lavora un buon pallone e calcia un pallone che finisce di un soffio fuori. La sfida va così ai supplementari.
Nel primo tempo supplementare le due squadre non si risparmiano. Al 3’ ottima l’occasione per Pollutri che calcia verso la porta avversaria e trova l’opposizione di Ricci. Un minuto dopo è Luis Miguel a spaccare la partita con un tiro imparabile che va ad infilarsi all’incrocio dei pali per il 3-2 biancorosso. Si riparte per gli ultimi 5 minuti di partita con La Fenice che prova a riagguantare il risultato. Clamoroso il palo colpito da Crisante su una ripartenza veloce, poi il tiro da fuori di Pettinari che trova la risposta di Santavicca. C’è poi il ribaltamento di fronte con Luis Miguel che, solo contro Ricci, non riesce a chiudere i conti. I vastesi difendono in maniera arcigna, attenti a non commettere fallo per evitare il tiro libero. All’ultimo assalto. Ancora Santavicca a blindare la porta. Arriva il triplice fischio finale che fa esplodere di gioia il Futsal Vasto, di nuovo vincitore della Coppa Abruzzo under 19.
Comments 3