Virtus Cupello, Casalbordino e Vasto Marina: domenica servono tre vittorie

Undici squadre ancora a caccia della salvezza. A duecentosettanta minuti dal termine della stagione regolare l’Eccellenza abruzzese ha ancora tanto da raccontare. Un solo verdetto già certo, la retrocessione del Villa 2015, per il resto tutto si deciderà tra domani (32° giornata, ore 15) e le prossime due domeniche.

Nella zona bollente Virtus Cupello, Casalbordino e Bacigalupo Vasto Marina sono alla disperata ricerca di punti salvezza, chi vorrà raggiungerla senza passare per i playout e chi, come vastesi e giallorossi, spera di disputarli per evitare la caduta in Promozione.

Nicolò Margagliotti e Matteo Conti (Virtus Cupello)

A Cupello chi pensava di avere la salvezza diretta in tasca già da settimane ora sta tremando, soprattutto dopo le ultime tre sconfitte consecutive. Due punti nelle ultime cinque giornate e una rosa cortissima, ecco che gli attuali 41 punti non fanno assolutamente dormire sonni tranquilli, l’impressione è che per essere certi della salvezza bisognerà toccare quota 45, se non addirittura 46 pensando anche alla situazione del Castelnuovo Vomano in Serie D.

Domani sul sintetico cupellese arriverà la Renato Curi Angolana dodicesima a quota 40, una lunghezza di ritardo dai rossoblù. Sfida salvezza che i rossoblù affronteranno con più di un problema di formazione dovendo rinunciare sicuramente allo squalificato Cosimo Margagliotti e gli infortunati Racciatti e Sinato. Non al meglio anche Colitto, Zinni e Marinelli, momento delicato per il tecnico Panfilo Carlucci che spera nei gol di Nicolò Margagliotti e Matteo Conti. Tre vittorie e altrettanti pari nell’ultimo periodo per la Renato Curi Angolana imbattuta da sei turni consecutivi e vogliosa di prendersi la salvezza diretta. L’allenatore Rachini ha un organico di spessore, tra mediana e attacco l’esperienza non manca, davanti occhi puntati su Miani, Ciarcelluti e Farias. Chi vince si avvicinerà al traguardo della salvezza diretta, la Virtus Cupello è in difficoltà ma domani cercherà di regalarsi una grande domenica.

Campanella e Regner (Casalbordino)

La sorprendente sconfitta pre pasquale contro il Capistrello ha ridimensionato le ambizioni del Casalbordino ora chiamato di nuovo all’impresa per conquistare la salvezza. Per provarci ci vorranno sicuramente i playout ma ora bisognerà stare attenti ai punti di ritardo su le competitor che sono più avanti in classifica. Ecco perché quella di domani, in casa del Montesilvano, vale già come una finale, undici punti di differenza in classifica ma anche i montesilvanesi con 42 non sono certi di essere già salvi. Per mister Gigi Di Simone non mancano i problemi di formazione, da valutare capitan Della Penna e Ciafardini, rientra Pino ma mancheranno due colonne come Martinez e Grandis entrambi squalificati. Davanti si spera nel gol di Salguero ormai a secco da sei giornate. Quattro punti nelle ultime sei giornate senza vittorie, il Montesilvano ha rallentato dopo aver corso forte tra gennaio e inizio marzo. L’allenatore Davide Antignani ha raccolto poco tra le mura amiche (16 punti) ma domani chiederà i gol a Maiorani, Marrone e Maloku per compiere i tre passi decisivi verso l’obiettivo stagionale. Il Casalbordino però non è d’accordo, dopo due sconfitte consecutive vorrà ritrovare il successo per blindare la partecipazione ai playout e continuare a credere nella permanenza in Eccellenza.

Non ci sarà Vincenzo Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

Due mesi e mezzo senza sorrisi, appena due punti nelle ultime dieci giornate per una Bacigalupo Vasto Marina al momento messa peggio di tutti. Penultimo posto con 28 punti, impossibile la salvezza diretta, la speranza è che si possa gioire nei playout sempre se ci sarà la forza di agguantarli dovendo fare i conti con la differenza punti con le altre avversarie e la situazioni delle abruzzesi in Serie D. Al “Padre Fulgenzio” arriverà un’Alba Adriatica già certa della salvezza avendo in tasca quei 46 punti che fanno rima con matematica certezza di restare in Eccellenza. Gli albensi però non regaleranno nulla, davanti c’è il dubbio legato alla presenza del termolese Ikramellah ma Paravati e Torre rappresentano certezze per la categoria. Problemi, e non pochi, per mister Gianni Borrelli che sicuramente dovrà rinunciare, causa squalifica, ai difensori Benedetti e Squadrone. In dubbio Iarocci mentre il portiere Galante e il jolly Cardone, così come Galiè, non fanno più parte del gruppo biancazzurro. Tutto o quasi passerà per i piedi del tridente offensivo, Fieroni, Letto e De Vizia dovranno abbattere l’Alba Adriatica e rilanciare le ambizioni della Bacigalupo Vasto Marina.

Il programma completo della 32° giornata d’Eccellenza (domenica 24 aprile, ore 15): Montesilvano-Casalbordino; Bacigalupo Vasto Marina-Alba Adriatica; Capistrello-Pontevomano; Il Delfino Curi Pescara-Sambuceto; L’Aquila-Lanciano; Penne-Giulianova; Spoltore-Villa 2015; Torrese-Avezzano; Virtus Cupello-R.C. Angolana

La classifica dopo 31 giornate:

Avezzano* 69

Giulianova 61

L’Aquila 60

Torrese 58

Lanciano 48

Alba Adriatica 46

Il Delfino Curi Pescara 44

Capistrello 43

Montesilvano 42

Pontevomano 42

Virtus Cupello 41

R.C. Angolana 40

Sambuceto 40

Spoltore 38

Penne 37

Casalbordino 31

Bacigalupo Vasto Marina 28

Villa 2015 12

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *