Si intitola “Il gambero rosso” il libro illustrato di Miriam Salladini che verrà presentato sabato 23 aprile alle 18.30 a San Salvo nella sala Leone Balduzzi della Casa della Cultura “Porta della Terra”. Il volume, con i disegni realizzati da Niccolò Pizzorno, è edito da Dialoghi, Viterbo.
L’evento è organizzato dal Premio Letterario “Raffaele Artese” – Città di San Salvo. Nel corso della presentazione Miriam Salladini, membro storico della giuria del premio, dialogherà con Silvia Daniele. Parteciperà all’evento anche l’illustratore Niccolò Pizzorno che sarà disponibile a realizzare un disegno sulle copie dei libri.
“Il gambero rosso” racconta la storia di Red, un gatto speciale. «Red – si legge nella sinossi – passa le sue giornate da solo, sdraiato sotto un cespuglio dove nessuno può vederlo, ad annusare i fiori oppure a osservare gli uccelli e le farfalle volare liberi nel cielo. Ha pochi amici perché non riesce a camminare bene, e di conseguenza a saltare e a cacciare come tutti i felini che si rispettino. Quando gli altri animali del vicinato si riuniscono per organizzare la festa di compleanno per la cagnolina Bea, Red è l’unico a non essere stato invitato e inizia a interrogarsi su come possa dimostrare agli invitati che, seppur diverso, anche lui ha delle qualità meritevoli di esser condivise e per cui farsi apprezzare».