Dalle terre abbandonate e inutilizzate alle possibilità di occupazione e nuove opportunità per i giovani, per contrastare lo spopolamento e dare un possibilità concreta alle aree marginali. Le terre dell’Alto Sannio e l’area coincidente con la provincia di Pescara sono pronte a confrontarsi sulle opportunità derivanti dal progetto SiBaTer (Supporto istituzionale alla Banca delle Terre) durante gli eventi territoriali abruzzesi del 20 e 21 aprile.
Mercoledì 20 aprile a partire dalle ore 17, SIBaTer sarà a Torrebruna. Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza che con possibilità di collegamento da remoto, con i Comuni dell’area dell’Alto Vastese, grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno e al supporto del Centro Italico Safinim. Giovedì 21 aprile, sempre alle ore 17.00, SIBaTer sarà a Collecorvino con i Comuni della provincia di Pescara anche in questo caso con possibilità di collegamento da remoto.
Si darà voce ai sindaci che potranno raccontare delle loro esperienze, delle progettualità in essere e future, del percorso intrapreso con SIBaTer, dall’adesione al progetto, alle idee emerse per valorizzare il patrimonio di terre incolte e abbandonate e per favorire occasioni lavorative per giovani in termini di cooperative, esperienze di agricoltura sociale, turismo e cultura in ottica di strategia d’area e condivisione di approcci integrati.
Informazioni su altovastese.it.