Un gesto spregevole e sacrilego che ha scosso la comunità: la statua di Gesù buttata a terra e colpita più volte fino a essere ridotta in frantumi. È successo a San Salvo nella chiesa dell’Addolorata (l’ex chiesa di San Nicola in corso Garibaldi) della parrocchia di San Nicola nei giorni scorsi, martedì 12 aprile (presumibilmente tra le 15.30 e le 17.30). Ignoti sono entrati nello storico edificio di culto e si sono accaniti sulla statua del Cristo.
La parrocchia ha presentato una denuncia alle forze dell’ordine, ma niente potrà ripagare la gravità del gesto. Duro il commento del parroco don Beniamino Di Renzo: «È chiaro che si tratta del gesto di uno squilibrato che aveva tanta rabbia in sé. La statua non è stata fatta solo cadere, ma è stata colpita e ridotta in pezzi molto piccoli. In questa cosa terribile che è accaduta la cosa bella è che la statua è andata in pezzi, ma il volto, le mani e il cuore sono rimasti intatti».
L’altro elemento positivo della vicenda è la solidarietà della comunità, la statua non potrà essere restaurata, ma dovrà essere ricomprata: «Non penso sia possibile restaurarla, i pezzi sono troppo piccoli. La generosità dei fedeli non mancherà, ora il tempo di coordinarci e decideremo cosa fare».
Comments 2