Ricciardi: «Virtus Vasto, la mia seconda casa. Obiettivo titolo regionale»

Diciassette anni da compiere a ottobre ma ben dodici già passati a difendere la maglia della Virtus Vasto. Succede a molti giovani di provare, stagione dopo stagione, le varie realtà calcistiche del territorio ma per Francesco Ricciardi così non è stato. Arrivato nei biancorossi di Lucio Rullo nel lontano 2009 non ha mai cambiato maglia, partendo dai primi calci fino ad arrivare a dirigere gli Allievi regionali con i gradi di capitano.

In stagione ben 8 gol, si definisce un «mediano che ama far girare la palla e gestire anche situazioni complicate», vero, la mediana è il suo habitat naturale ma in stagione l’allenatore Donato Anzivino lo ha anche piazzato al centro della difesa. Compito sbrigato al meglio in un’annata che sta vedendo i biancorossi, fin qui, protagonisti assoluti essendo i primi, nel campionato regionale, ad aver staccato il pass per le semifinali grazie alla decisiva vittoria di venerdì sull’Avezzano.

Quattro successi consecutivi, undici nelle ultime dodici senza sconfitte, un ruolino imponente anche se il bello viene adesso. Il sedicenne centrocampista vastese doc fa parte di quel gruppo che due anni fa, con i Giovanissimi guidati da mister Ilyas Zeytulaev, aveva tutte le carte in regola per portare a casa il campionato ma, a inizio marzo il Covid fermò tutto e tutti. Ora non ci saranno più stop o rallentamenti, capitan Francesco Ricciardi è pronto a guidare gli Allievi della Virtus Vasto verso la conquista del titolo regionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *