Nelle fabbriche fermate pasquali brevi, ma l’attività è già al minimo

Ultimi giorni di lavoro prima delle fermate pasquali nelle grandi fabbriche della provincia con pause dal lavoro che si allungano per alcune realtà colpite dalla crisi. Alla Sevel di Atessa si lavorerà fino al terzo turno (compreso) oggi, Venerdì santo. I dipendenti del gruppo Stellantis torneranno al lavoro nel terzo turno di mercoledì 20 aprile; martedì 19 e primi due turni di mercoledì saranno coperti dalla cassa integrazione.

Fermate più o meno simili alla Pilkington di San Salvo. Gli impianti delle seconde lavorazioni si fermeranno oggi per poi ripartire alle 14 di martedì 19 aprile. L’attività andrà avanti fino al 27, poi, causa festività locale di San Vitale e Primo maggio, si chiuderà nuovamente fino al 3 maggio. Escluso qualche reparto che osserverà una pausa più lunga, la fermata è più corta rispetto ad altri anni, ma in linea generale l’attività produttiva è già fortemente ridotta a causa del calo degli ordinativi. Gli operai escono da un periodo costellato da lunghi stop, circa due settimane, a fine marzo. A metà febbraio è stato firmato l’accordo per i contratti di espansione per gestire gli esuberi: sono previsti 180 uscite e 60 ingressi (il rapporto dettato dalla normativa è di un’assunzione per ogni tre uscite). Le fermate festive si sommano alle riduzioni dell’attività lavorativa durante la settimana. Attualmente, la forza lavoro impiegata settimanalmente è di circa il 50-60% del totale. La Pilkington – che occupa circa 2mila persone – sta infatti risentendo in modo considerevole delle conseguenze dell’invasione russa: le principali case automobilistiche europee usano componenti prodotti in Ucraina che ora da oltre un mese è impossibile ricevere. La situazione, confermano le Rsu, è delicata e si continuerà a lavorare a scarti ridotti in attesa che l’ennesimo stallo (dopo quelli già causati dalla pandemia) passi. 

Un’altra vicenda spinosa è quella della Denso dove lunedì scorso è stato firmato l’accordo per un anno di cassa integrazione straordinaria a partire dal prossimo 2 maggio. Nella fabbrica automotive si lavorerà fino a oggi e si ripartirà martedì. La direzione ha comunicato un nuovo sensibile calo degli ordinativi, soprattutto per alcuni reparti. Dal 25 al 1° maggio si lavorerà a scarti ridotti, tutte le linee saranno ferme il giorno di San Vitale (28 aprile).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *