Con “L’anno dell’alpaca” l’inviato speciale Giammarco Sicuro porta a San Salvo il suo sguardo sul mondo

Uno sguardo sul mondo attraverso gli occhi di un inviato davvero speciale. Sarà questo il tema al centro dell’incontro che si terrà giovedì 21 aprile alle ore 18 nel Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo e che avrà come protagonista l’inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, Giammarco Sicuro. Nel corso dell’evento, il giornalista presenterà il libro “L’anno dell’alpaca” pubblicato per Gemma Edizioni.

«È un’opportunità da non perdere – spiega il sindaco Tiziana Magnacca -. Avremo modo di apprendere e comprendere meglio, attraverso i racconti di un giornalista, i fatti più salienti accaduti in questi ultimi anni nel mondo, senza perdere di vista le tragiche notizie dall’Ucraina. Abbiamo bisogno di testimoni che ci spieghino gli avvenimenti senza filtri in presa diretta. I libri sono uno dei veicoli per far crescere la cultura aprendo le menti e la conoscenza». “L’anno dell’alpaca” è un diario irripetibile affidato a un personale filtro dei ricordi, nato dalla necessità e dalla passione di Giammarco Sicuro di raccontare il mondo. «Gli incontri con gli autori e il confronto diretto con loro – commenta l’assessore alla Cultura Maria Travaglini – hanno sempre caratterizzato l’impegno della nostra amministrazione per sostenere la cultura, e il riconoscimento di San Salvo Città che legge è un esempio. L’incontro con Giammarco Sicuro va proprio in tal senso».

Sicuro è inviato speciale della redazione Esteri del Tg2. In Rai dal 2008, ha seguito i fatti più importanti di cronaca ed estera: dal nubifragio della Costa Concordia al terremoto di Amatrice e Centro Italia, dagli attentati terroristici di Berlino, Londra, Manchester e Parigi, alla crisi in Venezuela fino alla pandemia da Sars-Cov2 e al conflitto in Ucraina. A dialogare con Giammarco Sicuro sarà Pino Cavuoti, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti del Molise. L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale di San Salvo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *