Si chiama “Marcia della Pace – The Sangro River Crossing” la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco 2.0 di Sant’Eusanio del Sangro in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione d’Italia, il prossimo 25 aprile.
Ripercorrendo il tragitto in disuso della rete ferroviaria Adriatico-Sangritana che collega la stazione di Sant’Eusanio a quella di Crocetta, la manifestazione vuole ricordare lo sforzo del 25esimo Battaglione neozelandese, supportato dal 19esimo Reggimento Corazzato, nel liberare la stazione ferroviaria e l’intero territorio comunale di Sant’Eusanio del Sangro, e nell’avanzare sino alla stazione di Crocetta, fornendo, in questo modo, supporto tattico e operativo alla conquista di Castel Frentano, obbiettivo principale della 2seconda Divisione neozelandese durante le prime fasi dell’Operazione Encroach.
Per l’occasione, Francesco Di Cintio (IGBG Accredited Battlefield Guide e autore dell’idea progettuale) accompagnerà la Marcia illustrando le fasi salienti dell’assalto neozelandese alle postazioni tedesche disposte a difesa del settore Castel Frentano-Crocetta-Guardiagrele durante le operazioni militari dell’Ottava armata del generale Montgomery per l’attraversamento del fiume Sangro.
Nel pomeriggio, alle ore 16, presso l’Aula Magna – Polo Scolastico, verrà trasmesso il teaser del documentario “Red Devils: The Untold Story of the Para in Italy”, – scritto da Francesco Di Cintio, diretto da Giuseppe Schettino, fotografie di Matteo Rea e prodotto da Anna Paolini e Marielisa Serone della Peperonitto Media – incentrato sul quarto Battaglione Parachute Regimentche nel dicembre 1943 diede inizio alla collaborazione sul campo con i partigiani della Banda Monte Amaro di Civitella Messer Raimondo. Successivamente, l’unità di paracadutisti britannici prenderà posizione proprio nel comune di Sant’Eusanio del Sangro.
A seguire, verrà presentato il volume di Fabrizio Nocera, docente dell’Università degli Studi del Molise, “Le Bande Partigiane lungo la Linea Gustav. Abruzzo e Molise nelle carte del Ricompart” (Cerabona Editore-Edizioni il Rinnovamento), che rilegge e approfondisce le peculiarità dell’eterogeneo movimento resistenziale degli ex Abruzzi attraverso le carte d’archivio del fondo “Ufficio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani”. Ne discuteranno con l’autore Piero Di Girolamo (Università degli Studi di Teramo), Francesco Di Cintio e Umberto Nasuti (scrittore e presidente dell’Archeoclub Lanciano)
La presentazione del volume sarà moderata da Giuseppe Lorentini (Università degli Studi del Molise e curatore del Centro di documentazione on-line sul Campo di internamento fascista di Casoli www.campocasoli.org) il quale coordinerà la realizzazione dell’intera giornata e ha promosso la manifestazione assieme a Vittore Verratti (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara).