Al via a Vasto Marina i lavori di riqualificazione della Rotonda di viale Dalmazia. Uno dei luoghi simbolo della riviera vastese che, negli ultimi tempi, mostrava tutti i segni degli anni, sarà riportato ad un rinnovato stato di decoro e funzionalità. Il Consorzio Vivere Vasto Marina ha promosso l’iniziativa di concerto con l’amministrazione comunale, ottenendo anche un contributo di 70mila euro dalla Regione Abruzzo. «Vogliamo restituire decoro ad uno spazio storico della città – commenta il presidente del Consorzio Piergiorgio Molino – per rimetterlo a disposizione di cittadini e turisti». I locali alla base della Rotonda – che si affacciano sul lungomare Cordella – saranno riqualificati, così come i bagni.
Interventi saranno effettuati anche sulla parte superiore, quella di viale Dalmazia. «Grazie alla collaborazione tra Comune, Consorzio e Regione sarà ripristinata la pavimentazione – spiega il sindaco Francesco Menna – con il posizionamento di una guaina, anche sulle scale, risolvendo così i problemi di infiltrazioni» che rendevano inutilizzabili i locali. Proprio i locali saranno oggetto di un cambio di destinazione d’uso, da deposito a locali per uso sociale e servizi. «Lo immaginiamo come uno spazio aperto a disposizione di tutti», dice Molino. Oltre al finanziamento della Regione e alle somme stanziate dall’amministrazione comunale, c’è il contributo del Consorzio per lo svolgimento dei lavori. «Anche diverse imprese del territorio – sottolinea Molino -, condividendo l’iniziativa, daranno il loro contributo».
Una volta terminati i lavori si avrà un rinnovato spazio dove poter ospitare incontri, mostre, iniziative che possano attirare persone nel cuore della riviera.