Salvezza certa e playoff lontani di nuovo due punti. A sette giornate dalla fine della stagione regolare, e con ventuno punti ancora a disposizione, per la Vastese non è ancora arrivato il momento di tirare i remi in barca.
Ecco perché, statistiche alla mano, la banda di mister Fulvio D’Adderio può ancora dire la sua non solo pensando ai playoff ma anche guardando, al cammino in Serie D, da quando al timone ci sono Franco Bolami e Pietro Scafetta.
Dalla stagione 2016/2017 il massimo raggiunto dai biancorossi è stata quota 51 punti in ottava posizione nel maggio del 2018 con in panchina Gianluca Colavitto, oggi condottiero dell’Ancona in Serie C. Ci sarebbe il 6° posto della stagione 19/20, quella fermata però alla 26° giornata quando il Covid bloccò tutto, ecco perché non fa statistica. A conti fatti a capitan Di Filippo e compagni servono quindi altri 11 punti, da aggiungere agli attuali 41 e chiudere la stagione almeno al settimo posto. L’impressione però è che si cercherà di raggiungere la quinta piazza anche se, va detto, la concorrenza è bella agguerrita.
Dopo la bella vittoria sul Pineto, i vastesi puntano alla continuità, ecco perché domani, nella 28° giornata del girone F di Serie D, vorranno concedere il bis in casa del Montegiorgio vittorioso nel recupero ma in piena lotta per evitare i playout. Fischio d’inizio alle ore 15, l’allenatore molisano ritrova Di Filippo al centro della difesa, al suo fianco agirà Altobelli con Ceccacci a destra e uno tra Tancredi e Diallo qualora quest’ultimo non dovesse appieno recuperare dal problema accusato sei giorni fa. Nel cuore del gioco Agnello affiancato da Pierpaoli e Stivaletta mentre davanti Scafetta e Ficara assisteranno Alessandro miglior marcatore di squadra con 13 centri ma a secco da quattro turni.
L’avvicendamento in panchina (via Mengo, dentro Brini) ha in parte sortito gli effetti sperati, nel recupero il Montegiorgio è tornato a vincere, anche se, per battere un Nereto, già con un piede e mezzo in Eccellenza ci è voluto un gol di Misin dopo il novantesimo. Prima c’erano stati i due soli punti in quattro match che avevano spinto la società a salutare Mengo, l’attuale 14° posto farebbe rima con playout anche se la salvezza diretta dista due soli punti. All’andata i marchigiani all’Aragona strapparono un pari prezioso negli ultimi minuti con la rete di Zerbo pronto al rientro dopo l’infortunio. Davanti mancherà Albanesi, miglior marcatore di squadra con 6 centri mentre in difesa ci sarà l’ex di turno Vincenzo De Meio in biancorosso nella stagione 2018/2019. Sfida tutt’altro che agevole, per la Vastese ci sarà da lottare ma c’è voglia di infilare un altro successo e bussare di nuovo alla porta dei playoff.
La probabile formazione scelta da mister D’Adderio: Di Rienzo, Ceccacci Di Filippo Altobelli Diallo, Agnello Pierpaoli Stivaletta, Scafetta Alessandro Ficara.
Il programma completo della 28° giornata (domenica 10 aprile, ore 15): Fiuggi-Castelnuovo Vomano; Aurora Alto Casertano-Vastogirardi; Montegiorgio-Vastese; Pineto-Fano; Recanatese-Porto D’Ascoli; Notaresco-Chieti; Sambenedettese-Matese; Tolentino-Castelfidardo; Trastevere-Nereto.
La classifica dopo 27 giornate:
Recanatese* 54
Trastevere 48
Tolentino 47
Fiuggi 44
Notaresco 43
Vastese 41
Pineto** 39
Chieti 39
Porto D’Ascoli* 39
Matese 36
Sambenedettese* 36
Castelnuovo Vomano 35
Fano 34
Vastogirardi**** 33
Montegiorgio* 33
Castelfidardo 31
Nereto 12
Aurora Alto Casertano 7
(*: una partita in meno)
(**: due partite in meno)
(****: quattro partite in meno)