Ruba un’auto a Vasto, viene inseguito e arrestato in Molise. È successo a fine marzo, ma solo ora i carabinieri rendono noto l’accaduto per il quale è stato arrestato un 40enne di Cerignola (Foggia).
La mattina del 30 marzo scorso, dopo essersi accorta del furto, una donna ha contattato la compagnia carabinieri di Vasto. Subito sono partite ricerche sul territorio anche da parte della compagnia carabinieri di Termoli. Sono stati i militari di quest’ultima stazione a intercettare il veicolo in fuga che, a velocità sostenuta, percorreva la Statale 16 in direzione sud. Ne è nato così un breve inseguimento terminato quando il conducente del mezzo, non riuscendo a dileguarsi, l’ha abbandonato a bordo della carreggiata per poi tentare un’improbabile fuga a piedi venendo però raggiunto e bloccato dai militari.
Durante alla perquisizione veicolare e personale sono stati rinvenuti una centralina per autoveicoli modificata (usata in sostituzione di quella originale dell’auto) e un cacciavite alterato (usato per forzare la portiera lato guida e successivamente avviare il veicolo), entrambi usati per il furto e sottoposti a sequestro penale. L’auto recuperata, al termine dei rilievi e degli accertamenti del caso, è stata restituita alla legittima proprietaria.
Il ladro è stato trasferito nella sua abitazione di Cerignola, dove, dopo la convalida dell’arresto, dovrà scontare la misura cautelare degli arresti domiciliari. Dovrà rispondere del reato di furto aggravato, previsto e punito dagli articoli 624 e 625 del Codice penale.
Qualche giorno fa, la proprietaria dell’auto ha inviato una lettera alla redazione per ringraziare le forze dell’ordine.