Il Teatro Rossetti torna ad aprire le porte al grande jazz. Domenica 10 aprile alle 19, il teatro vastese ospiterà l’inedito trio del chitarrista e compositore olandese Reinier Baas. Fra i suoi dischi recenti “Mokum In Hi-Fi” (2019) in duo con Ben van Gelder, e “Smash Hits”(2018), con van Gelder e la Metropole Orkest, vincitrice di un Grammy. Con la sua opera del 2016, prevalentemente strumentale acclamata dalla critica, dal titolo “Reinier Baas vs. Princess Discombobulatrix”, e il disco del 2012 “Mostly Improvised Instrumental Indie Music” ha ottenuto un Edison Award.
La musica di Baas è caratterizzata da “imprevedibilità con un rassicurante senso della forma complessiva”. Una descrizione del New York City Jazz Record recita: «La musica è stata assemblata in modi insoliti. Armonie arcane suggeriscono Bartók o Stravinsky, ma poi le strutture si rompono e i ritmi hip-hop irrompono improvvisamente, e poi tutto diventa una raffica selvaggia e improvvisata prima di tornare a forme ordinate, anche se spigolose». Baas insegna al Conservatorio di Amsterdam e alla Siena Jazz University. Ad accompagnare il chitarrista Reinier Baas, il contrabbasso di Clemens van der Feen e la batteria di Martijn Vink.
«Questo concerto – sottolineano gli organizzatori – non è un recupero della stagione 2019/20, la prenotazione del posto è libera e non subordinata alle prenotazioni dei vecchi abbonati». Prevendita dei biglietti su DIY: posto unico 15 euro; studenti 10 euro.