Il Teatro Rossetti apre le porte al grande jazz: il 10 aprile in scena il Reiner Baas Trio

Il Teatro Rossetti torna ad aprire le porte al grande jazz. Domenica 10 aprile alle 19, il teatro vastese ospiterà l’inedito trio del chitarrista e compositore olandese Reinier Baas. Fra i suoi dischi recenti “Mokum In Hi-Fi” (2019) in duo con Ben van Gelder, e “Smash Hits”(2018), con van Gelder e la Metropole Orkest, vincitrice di un Grammy. Con la sua opera del 2016, prevalentemente strumentale acclamata dalla critica, dal titolo “Reinier Baas vs. Princess Discombobulatrix”, e il disco del 2012 “Mostly Improvised Instrumental Indie Music” ha ottenuto un Edison Award.

La musica di Baas è caratterizzata da “imprevedibilità con un rassicurante senso della forma complessiva”. Una descrizione del New York City Jazz Record recita: «La musica è stata assemblata in modi insoliti. Armonie arcane suggeriscono Bartók o Stravinsky, ma poi le strutture si rompono e i ritmi hip-hop irrompono improvvisamente, e poi tutto diventa una raffica selvaggia e improvvisata prima di tornare a forme ordinate, anche se spigolose». Baas insegna al Conservatorio di Amsterdam e alla Siena Jazz University. Ad accompagnare il chitarrista Reinier Baas, il contrabbasso di Clemens van der Feen e la batteria di Martijn Vink.

«Questo concerto – sottolineano gli organizzatori – non è un recupero della stagione 2019/20, la prenotazione del posto è libera e non subordinata alle prenotazioni dei vecchi abbonati». Prevendita dei biglietti su DIY: posto unico 15 euro; studenti 10 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *