Vasto, Montenero di Bisaccia e Trivento. Sono queste le tre località scelte da Raf – Ridisegnare l’Ambiente ed il Futuro, il progetto della Fondazione BCC della Valle del Trigno rivolto alle scuole primarie da Vasto a Campobasso. Progetto che prevede l’installazione di tre ecoisole, una delle quali è stata collocata a Vasto Marina in piazza Rodi.
Questa mattina la coloratissima ecoisola di Raf è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Vasto, Francesco Menna, intervenuto con l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, l’assessore all’Istruzione Anna Bosco, il presidente della Fondazione BCC della Valle del Trigno Nicola Valentini e il segretario generale della Fondazione BCC Stefania Ciocca. «L’isola della plastica – si legge in un comunicato della Fondazione – resterà a Vasto per 2 mesi e mezzo ed è finalizzata ad una gara virtuosa tra scuole in cui vince chi conferisce, quindi ricicla, più plastica. Parteciperanno alla gara 13 classi delle scuole di Vasto, San Salvo, Montenero di Bisaccia, Mafalda, Montefalcone, Fresagrandinaria, Lentella, Trivento, Ripalimosani, Campobasso».
«Un progetto importante per cui ringrazio la Fondazione BCC e tutti gli altri partner – dichiara il sindaco Francesco Menna – un’iniziativa utile per sensibilizzare la raccolta ed il riciclo della plastica ed educare i ragazzi al cosiddetto principio di equità intergenerazionale cioè lasciare un mondo più bello e più pulito a chi verrà dopo di noi». Iniziativa che ha coinvolto, per la città di Vasto, spiega l’assessore Anna Bosco, «oltre al nostro Comune anche l’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti. Abbiamo risposto subito con entusiasmo al progetto Raf, che tra i vari aspetti tratta anche il tema dell’ambiente, della raccolta differenziata e della promozione di uno stile di vita sostenibile. L’attenzione all’ambiente non è una questione da rinviare al futuro ma deve partire dalla nostra quotidianità».
«Dai più piccoli devono partire l’esempio e l’iniziativa – aggiunge l’assessore Gabriele Barisano – senza di loro non potremmo andare avanti. La plastica è una delle fonti di inquinamento maggiori della terra e abbiamo tanto bisogno che il “ridisegnare il nostro futuro” parta dalle scuole e dai nostri bambini, dalle loro azioni e dal loro buon esempio». Nicola Valentini, presidente della Fondazione BCC della Valle del Trigno, ricorda come «il Progetto Raf, ideato dalla Fondazione BCC, vede il coinvolgimento attivo dei comuni e delle tante scuole aderenti da Vasto a Campobasso ed ha riscontrato un grandissimo interesse presso tutte le comunità. Il nostro obiettivo più ampio – afferma – è quello di promuovere la cittadinanza attiva nelle scuole Primarie, facendo in modo che i bambini si sentano parte attiva della società».
Il funzionamento dell’ecoisola è semplice: tutte le classi coinvolte hanno già ricevuto delle card con un codice univoco. I bambini si recheranno con le loro famiglie all’ecoisola più vicina e conferiranno la plastica. Per ogni conferimento verranno attribuiti dei punti alla classe e ci sarà una classifica che sarà aggiornata ogni 15 giorni e pubblicata sulle pagine Facebook e Instagram del Progetto Raf. La classe che conferirà maggiore plastica riceverà in regalo un monitor interattivo di ultima generazione per la propria scuola. «Per promuovere il rispetto del bene comune e dell’ambiente – afferma il segretario generale della Fondazione BCC Stefania Ciocca – una delle attività previste dal Progetto Raf è proprio questa gara tra scuole a cui parteciperanno oltre 350 famiglie del territorio, senza differenze tra scuole piccole e grandi, perché tutte le classi avranno lo stesso numero di card. Cerchiamo di promuovere degli strumenti attraverso cui i bambini impareranno a rispettare l’ambiente e a costruire un mondo migliore per chi verrà dopo di noi». Il Progetto Raf è realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.