Pierpaoli e Alonzi stendono il Pineto: il derby è della Vastese

Ritrovati i gol, riecco la vittoria. L’ultima volta che la Vastese aveva trovato la via della rete in due occasioni nella stessa domenica era arrivata la vittoria interna in un derby abruzzese, era il 13 febbraio, oggi, dopo un mese e mezzo, con lo stesso risultato, i biancorossi hanno avuto la meglio sul Pineto infilando la quinta vittoria negli incroci tutti in salsa abruzzese senza dimenticare gli altri tre pareggi. Nella 27° giornata del girone F di Serie D a far felici i presidenti Bolami e Scafetta ci hanno pensato Pierpaoli e Alonzi con un gol per tempo. Colpo di testa perfetto del 2002 pesarese ed eurogol dell’esperto attaccante romano, dopo tre giornate d’attesa i vastesi hanno riabbracciato la vittoria.

La partita – Mister D’Adderio al centro della difesa è orfano di capitan Di Filippo fermato per un turno dal giudice sportivo. Torna dal primo minuto Altobelli, in zona centrale al suo fianco c’è Ceccacci, sui lati Diallo e Allegra, quest’ultimo tornato dopo aver scontato il turno di squalifica. Stessa sorte per Monza che però parte dalla panchina, nel cuore del gioco con Agnello e Stivaletta tocca ancora a Pierpaoli. Nel tridente offensivo Alessandro è il centravanti, ad accompagnarlo Ficara e Scafetta. Dopo ben ventuno giorni di stop, causa Covid (delle avversarie) il Pineto ritorna in campo con Amaolo che si affida sempre al 352. In difesa manca l’esperienza di capitan Pepe, spazio a Paoli, Bosco e Mesisca. Davanti tocca a Barlafante e Minella, a centrocampo regia affidata a Minincleri, con lui tocca a Domizi e Souza Caprioli, sugli esterni spazio a Della Quercia e Pezzotti. Al pronti via sale sugli scudi Allegra decisivo con due chiusure su Minella, poi viene fuori la Vastese che va alla conclusione con Scafetta. Palla deviata in angolo, sugli sviluppi di quest’ultimo Pierpaoli sale in cielo, incorna e batte Mercorelli. Per il 2002 pesarese, diventato titolarissimo con D’Adderio, è il primo gol in biancorosso. Gioco interrotto dopo uno scontro aereo tra Bosco e Paoli, ad avere la peggio è quest’ultimo costretto al cambio, dentro va Pepe. Il Pineto torna ad essere pericoloso, un paio di palle inattive, poi colpo di testa debole di Minella, c’è Di Rienzo.

Al pronti via della ripresa i pinetesi aggrediscono i padroni di casa, Mincleri con una splendida girata sfiora il pari, Di Rienzo si salva. In cinque minuti D’Adderio effettua quattro cambi, prima dentro Monza e Lenoci per Scafetta e Stivaletta, poi lasciano in campo l’infortunato Diallo e Ficara per far posto a Tancredi e Alonzi. Anche Amaolo cambia, dentro Romano e anche l’ex di turno Matteo Di Giacomo in biancorosso nella stagione 2018/2019. A mettere fine al match, con venti minuti d’anticipo ci pensa Federico Alonzi che prende palla dalla sinistra, penetra in area, ne salta un paio e con uno splendido tiro a giro fredda Mercorelli sul secondo palo. C’è anche Di Rienzo a guadagnarsi la sufficienza piena in pagella, punizione di De Biase e smanacciata in angolo del 2001 molisano. Gli ospiti ci provano fino alla fine ma la difesa biancorossa non lascia aperto alcuno spazio, al triplice fischio il 2 a 0 sorride a capitan Altobelli e compagni.

Toccata quota 41 in classifica, superato in classifica proprio il Pineto anche se i punti di ritardo dalla zona playoff sono sempre tre. Oggi contano gol e tre punti, sono puntualmente arrivati, la Vastese ha fatto capire di avere ancora fame e domenica prossima a Montegiorgio cercherà il nuovo aggancio al quinto posto.

VASTESE – PINETO: 2 – 0

Reti: 12’pt Pierpaoli (V), 27’st Alonzi (V)

VASTESE: Di Rienzo, Allegra, Diallo (18’st Tancredi), Ceccacci, Altobelli, Pierpaoli, Ficara (18’st Alonzi), Agnello, Alessandro, Stivaletta (13’st Lenoci), Scafetta (13’st Monza; 29’st Sansone)). A disposizione: Di Feo, Marianelli, Sansone, Corticchia, Pastore.  All.: D’Adderio

PINETO: Mercorelli, Paoli (33’pt Pepe), Bosco, Souza Caprioli (22’st Di Giacomo), Minincleri, Pezzotti, Mesisca (28’st De Biase), Domizi, Della Quercia, Barlafante (29’st Rea), Minella (11’st Romano). A disposizione: Montese, Rodriguez Olivera, Cascione, Del Mastro. All.: Amaolo

Arbitro: Angelo Tomasi di Lecce (Cantatore e De Palma di Molfetta)

Ammoniti: Diallo (V), Pierpaoli (V), Domizi (P)

I risultati della 27° giornata nel girone F di Serie D:

Fano-Aurora Alto Casertano: 3 – 2

Castelfidardo-Montegiorgio: 1 – 0

Castelnuovo Vomano-Notaresco: 2 – 2

Chieti-Sambenedettese: 1 – 1

Matese-Tolentino: 0 – 1

Nereto-Fiuggi: 0 – 1

Porto D’Ascoli-Trastevere: 0 – 3

Vastese-Pineto: 2 – 0

Vastogirardi-Recanatese: (rinviata)

La classifica dopo 27 giornate:

Recanatese* 54

Trastevere 48

Tolentino 47

Fiuggi 44

Notaresco 43

Vastese 41

Pineto** 39

Chieti 39

Porto D’Ascoli** 36

Matese 36

Sambenedettese* 36

Castelnuovo Vomano 35

Fano 34

Vastogirardi**** 33

Castelfidardo 31

Montegiorgio** 30

Nereto* 12

Aurora Alto Casertano* 7

(*: una partita in meno)

(**: due partite in meno)

(***: tre partite in meno)

(****: quattro partite in meno)

Il programma completo della 28° giornata (domenica 10 aprile, ore 15): Fiuggi-Castelnuovo Vomano; Aurora Alto Casertano-Vastogirardi; Montegiorgio-Vastese; Pineto-Fano; Recanatese-Porto D’Ascoli; Notaresco-Chieti; Sambenedettese-Matese; Tolentino-Castelfidardo; Trastevere-Nereto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *