San Salvo inarrestabile: battuto anche il Bucchianico. Playoff a un passo

Un autentico rullo compressore. Il San Salvo che poco o nulla avesse a che fare con la zona bollente era storia nota, nella prima parte di stagione ci sono stati i due mesi di lunga flessione ma nel 2022 tutto è stato stravolto.

Anche oggi, nella 22° giornata del girone C di Promozione, i biancazzurri hanno confermato di vivere un magic moment infilando l’ottavo risultato utile condito da due pareggi e ben sei vittorie. L’ultima arrivata nel pomeriggio, sul sintetico del “Tomeo” contro il Bucchianico che lontano da casa nel 2022 non ancora conosceva sconfitta. 2 a 1 il finale, in mezzo agli autogol di La Torre e Luongo la firma di Verderosa.

La partita – Mister Ilyas Zeytulaev può sorridere, blocco titolare presente al gran completo, fuori causa gli infortunati Argirò, Lanfranchi e Claudio. Nel 4231 tra i pali c’è Cattafesta, davanti a lui al centro Luongo e Triglione con capitan Izzi e Pollutri sui lati. Nel cuore del gioco Giampiero Di Pietro e Dzierwa, da raccordo tra centrocampo e attacco c’è l’altro Di Pietro, Stefano, sulle corsie offensive spingono Battista e D’Alessandro chiamati anche a dare supporto al centravanti Verderosa. Un tridente offensivo giovanissimo composto da due 2001 e un 2000. Il Bucchianico arriva a San Salvo scegliendo il 352, davanti tocca a Di Renzo e Di Bacco mentre davanti al portiere Pompilio è capitan Mammarella a guidare il terzetto difensivo. A centrocampo l’uomo guida è Spadaccini.

Sin dalle prime battute si capisce come sarà il racconto del match, dominio pressoché totale dei biancazzurri che sfiorano il gol sull’assist di Pollutri, smanacciato da Pompilio prima dell’impatto di Verderosa o D’Alessandro. Il gol è nell’aria e arriva poco dopo il quarto d’ora, dalla sinistra angolo battuto da capitan Izzi, sulla linea di porta sfortunata la deviazione di La Torre che beffa il suo portiere e fa felice i sansalvesi. Per Cattafesta un primo tempo senza interventi, in avanti Verderosa ha l’occasione per il raddoppio ma viene stoppato da Pompilio, ci prova anche D’Alessandro ma è fermato dall’offside.

A inizio secondo tempo occasionissima per Verderosa che scatta sul filo ma viene fermato da un miracolo del numero uno ospite. Sul susseguente angolo arriva il meritato raddoppio, Giampiero Di Pietro apre per Izzi, assist al bacio per Valentino Verderosa che sale in cielo e questa volta batte Pompilio. Per il ventenne pugliese gol numero cinque in stagione e match virtualmente chiuso con quaranta minuti d’anticipo. Battista va vicinissimo al tris ma è chiuso da un intervento dell’estremo del Bucchianico, poi viene richiamato in panchina per far posto a Seck. Quasi inaspettatamente, dopo oltre un’ora di dominio assoluto da parte dei sansalvesi il Bucchianico rientra in partita. Sugli sviluppi di un corner Luongo è sfortunato, tocca la sfera e mette fuori strada Cattafesta che mette fine all’imbattibilità che durava da 480 minuti. Il gol di vantaggio è prezioso ma non mettere i biancazzurri in sicurezza, tornano ad attaccare per trovare il tris ma in due occasioni Seck non è preciso, Pompilio ringrazia. Gli ospiti restano in partita e credono nel pari, Di Crescenzo, entrato nella ripresa e decisivo nell’uno a zero dell’andata, è ancora pericolosissimo, impatta su palla inattiva ma sulla linea di porta provvidenziale è l’intervento di “Momo” Seck.

Dalla paura di dicembre quando la realtà parlava di piena zona playout a un imperioso balzo in avanti arrivando al sesto posto con 33 punti a una sola lunghezza dai playoff. Obiettivo da raggiungere, al termine della stagione regolare mancano appena quattro match, domenica si va nella tana della Tollese, sulle ali dell’entusiasmo il San Salvo ha già nel mirino la terza vittoria consecutiva.

SAN SALVO – BUCCHIANICO: 2 – 1

Reti: 17’pt autogol La Torre (SS), 6’st Verderosa (SS), 18’st Luongo (B)

SAN SALVO: Cattafesta, Pollutri, Izzi, Di Pietro G., Triglione, Luongo, D’Alessandro (24’st Pascucci), Dzierwa (41’st Di Tella), Verderosa (33’st Torres), Di Pietro S. (39’st Farina), Battista (9’st Seck). A disposizione: Corvino, Minervino, Frasca, Menna. All.: Zeytulaev

BUCCHIANICO: Pompilio, La Torre (10’st Di Crescenzo), Mammarella, De Menna, Malandra, Di Bacco, Ferrari (14’st Di Nisio), Di Renzo, Di Biase, Spadaccini, Salvati (44’st Campobassi). A disposizione: Mantini, Elize, Barone, Petrelli, Cempi. All.: D’Orazio

Arbitro: Pierpaolo Costantini di Pescara (Marrollo di Vasto e Di Risio di Lanciano)

Ammoniti: Battista (SS), La Torre (B), Di Bacco (B); Espulso: 46’st Torres (SS) per proteste

I risultati della 22° giornata nel girone C di Promozione:

Athletic Lanciano-Elicese: 0 – 2

Casolana-Ortona: 3 – 0

Francavilla-Tollese: 4 – 1

San Giovanni Teatino-Miglianico: 0 – 1

San Salvo-Bucchianico: 2 – 1

Union Fossacesia-Atessa: 1 – 1

Val Di Sangro-Scafapassocordone: 1 – 0

La classifica dopo 22 giornate:

Union Fossacesia 43

Ortona 40

Miglianico 37

Casolana 36

Scafapassocordone 34

Atessa 34

San Salvo 33

Francavilla 32

San Giovanni Teatino 27

Tollese 26

Val Di Sangro 25

Elicese 24

Bucchianico 17

Athletic Lanciano 7

Il programma completo della 23° giornata nel girone C di Promozione (domenica 10 aprile, ore 16): Bucchianico-San Giovanni Teatino; Elicese-Francavilla; Miglianico-Union Fossacesia; Ortona-Athletic Lanciano; Scafapassocordone-Atessa; Tollese-San Salvo; Val Di Sangro-Casolana.

IMG_0001

Immagine 1 di 207

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *