Allontanarsi definitivamente dalla zona bollente e, a grandi passi, avvicinarsi, di nuovo, verso i piani nobili di classifica. Lo abbiamo scritto più volte, qualcosa di impensabile fino a un mese e mezzo fa ma la realtà dei fatti sta dando ragione a un San Salvo tornato a ruggire come non accadeva da tempo.
Cinque vittorie e due pareggi (subendo un solo gol), un filotto di risultati utili infilato affrontando le big del girone C di Promozione ma, dopo l’estenuante tour de force, ora arrivano tre match che potrebbero lanciare capitan Izzi e compagni addirittura verso il podio, con il gradino più basso oggi lontano appena quattro lunghezze, stessa differenza di punti sui playout. 7° posto a quota 30, domani, nell’anticipo del sabato, valevole per la 22° giornata, al “Tomeo” (fischio d’inizio ore 16) arriverà il Bucchianico penultimo in classifica ma i sansalvesi non guardano all’attuale posizione di classifica.
L’allenatore Ilyas Zeytulaev punterà forte sui soliti uomini, Cattafesta tra i pali, davanti a lui il quartetto over con Luongo e Triglione al centro insieme a Pollutri e Izzi sulle corsie laterali. Nel cuore del gioco i due Di Pietro, Stefano e Giampiero, insieme a Dzierwa mentre davanti Torres sarà accompagnato da D’Alessandro e Verderosa. Quest’ultimo, attaccante pugliese classe 2001, in assoluto silenzio sta diventando un fattore dominante, ha messo due firme sui due 0 a 1 pesanti come macigni in casa di Scafapassocordone e Miglianico.
Se i biancazzurri non hanno conosciuto sconfitte nelle sette partite del 2022 dall’altra parte il Bucchianico, nonostante il penultimo posto, nel nuovo anno, mantiene l’imbattibilità esterna con sette punti conquistati in tre partite. Domenica hanno pareggiato contro il Francavilla, nel match d’andata s’imposero di misura (1 a 0), ecco perché non vanno assolutamente sottovalutati. Il tecnico D’Orazio deve fare i conti con il reparto offensivo più abulico del girone (16 gol realizzati) chiamato a sfidare la difesa meno perforata del girone C (15 gol subiti). In porta spazio a Pompilio vista la squalifica del portiere Di Muzio. Il pronostico della vigilia pende tutto dalla parte biancazzurra, il Bucchianico spera nel colpo ma di fronte si troverà un San Salvo trasformato rispetto all’andata e voglioso di andare a caccia di un’altra vittoria.
Il programma completo della 22° giornata nel girone C di Promozione (sabato 2 aprile, ore 16): Athletic Lanciano-Elicese; Casolana-Ortona; Francavilla-Tollese; San Giovanni Teatino-Miglianico; San Salvo-Bucchianico; Union Fossacesia-Atessa; Val Di Sangro-Scafapassocordone.
La classifica dopo 21 giornate:
Union Fossacesia 42
Ortona 40
Miglianico 34
Scafapassocordone 34
Atessa 33
Casolana 33
San Salvo 30
Francavilla 29
San Giovanni Teatino 27
Tollese 26
Val Di Sangro 22
Elicese 21
Bucchianico 17
Athletic Lanciano 7