Una fase finale molto più difficile rispetto alla prima parte di stagione. La Bacigalupo Vasto Marina ne era consapevole ma può essere felice per essere l’unica del territorio ad aver conquistato l’accesso alla seconda e decisiva fase del campionato, quella che porterà verso la conquista del titolo regionale Giovanissimi. Dopo la sconfitta all’esordio i biancazzurri di mister Pierantonio Brognoli, nella seconda giornata del girone E, hanno raccolto il primo punto pareggiando, 2 a 2, al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina.
Al vantaggio di Federico Di Marino i teatini hanno rimontato con Pasqualone e Toppi, poi ci ha pensato Luca Valentini a riportare il match in carreggiata. Nel secondo tempo i vastesi hanno spinto forte ma non è bastato per conquistare l’intera posta in palio. Un punto dopo due partite, nel prossimo turno a Vasto Marina arriverà la Cantera Adriatica prima del girone a punteggio pieno. La Bacigalupo vorrà conquistare la prima vittoria e portarsi a meno due dalla vetta.
Dalla fase finale alla “Coppa Abruzzo” che interessa le squadre che certe di non retrocedere non hanno conquistato la qualificazione per l’obiettivo più prestigioso della stagione. Si lotta tanto anche in Coppa, come confermato nel derby vastese che ha visto la Virtus Vasto battere in trasferta la Vigor Don Bosco (un punto in classifica). Ai padroni di casa non sono bastate le reti di Francesco Di Virgilio ed Ethan Raspa, i biancorossi si sono imposti 2 a 4 con due doppiette, quelle di Alessio Esposito e Romeo.
Nel girone I i biancorossi del tecnico Donato Anzivino, dopo due giornate, comandano a punteggio pieno e nel prossimo turno faranno visita all’Atessa terzo in classifica con tre punti. In vetta, con 6 punti, a braccetto con la Virtus Vasto ci sono anche gli Aquilotti San Salvo bravi a centrare la seconda vittoria di fila. Al “Tomeo” 3 a 0 rifilato all’Union Fossacesia con la doppietta di Gianluca Griguoli e la firma di Francesco La Sala. I sansalvesi di mister Roberto Rossi cercheranno di arrivare il più lontano possibile in Coppa Abruzzo ecco perché in casa della Vigor Don Bosco andranno a caccia del tris. Ancora nessun punto in Coppa per la Virtus Cupello sconfitta tra le mura amiche dall’Atessa: 0 a 2 condito da un’autorete e il gol di Zinni. Nella terza giornata i rossoblù proveranno a salutare il fondo della classifica, battere l’Union Fossacesia farebbe rima con sorpasso.