«Ecco cosa potrebbe diventare Fosso Marino se rinaturalizzato»

Di cosa parliamoNon è passato inosservato, nei giorni scorsi, l’intervento di una ruspa a Fosso Marino, il canale (spesso maleodorante a causa degli scarichi abusivi) che sfocia al centro del Golfo di Vasto. La pala meccanica ha eliminato la vegetazione attorno al canale. Un intervento ordinato dal Comune nella zona individuata per i concerti di Jovanotti del 19 e del 20 agosto. I lavori hanno sollevato le critiche degli ecologisti della Soa (Stazione ornitologica abruzzese) [LEGGI], cui ha fatto seguito la replica del sindaco, Francesco Menna [LEGGI].

Spiaggia di Vasto Marina: Fosso Marino dopo i lavori

Il popolo delle cannucce”. Si intitola così la rassegna fotografica delle organizzazioni ambientaliste Stazione ornitologica abruzzese e Gruppo fratino Vasto. L’hanno inviata a Chiaro Quotidiano dopo il botta e risposta col primo cittadino sui lavori a Fosso Marino, che oggi si presenta come testimonia la foto qui sopra. Realizzato anche un gabbione di pietre.

Una foto tratta dal dossier di Soa e GfV

«Non c’è alcuna intenzione – precisa il responsabile del Gruppo Fratino, Stefano Taglioli – di replicare al sindaco su Fosso Marino perché è tutto già scritto nel precedente comunicato della Stazione ornitologica abruzzese. Pensiamo però sia utile a tutti, a nome della Soa e del GfV, questa serie di foto ornitologiche (Il popolo delle cannucce, non a caso) fatte da fotografi Soa. Solo una doverosa informazione per comprendere meglio come potrebbe essere il sito se rinaturalizzato e quali specie potrebbe ospitare, a parte alcune già presenti. Un piccolo contributo naturalistico».

Secondo gli ecologisti, l’area di Fosso Marino potrebbe ospitare, oltre alla vegetazione che è stata rimossa, di cui ribadiscono le proprietà fitodepurative, anche alcune specie ornitologiche. Diventando così una sorta di oasi al centro dell’arenile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *