Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, ricorrenza internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite ad una maggiore sensibilizzazione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico.
Per tenere alta l’attenzione sul tema nel territorio, l’associazione Asperger Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Monteodorisio e i Comuni di Cupello e Monteodorisio, ha organizzato, dal 4 al 6 aprile, un ciclo di seminari formativi dello sportello autismo “AtipicaMente”. Tre gli appuntamenti dell’iniziativa: lunedì 4 aprile alle 17, la sala consiliare del Comune di Cupello ospiterà il convegno “I disturbi dello spettro autistico e la rete del territorio”; il 5 aprile alle 15.30 l’appuntamento sarà invece con l’incontro dedicato a “Sinergie tra percorsi terapeutici e percorsi scolastici”. L’ultima conferenza, in programma mercoledì 6 aprile alle 16, nell’auditorium “Sordello da Goito” di Monteodorisio, affronterà “L’inclusione di qualità”.
Gli eventi si terranno in presenza e sarà possibile seguirli anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio. Per partecipare in presenza, visto il numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotare all’indirizzo e-mail chic824008@istruzione.it.