Sarà un evento dal respiro nazionale quello che andrà in scena sabato 2 aprile all’Istituto Tecnico Agrario “C. Ridolfi” di Scerni. A partire dalle ore 14, l’Istituto ospiterà infatti il convegno nazionale “I legumi. Una risorsa per la sostenibilità dei suoli, la tutela delle economie locali e diete alimentari salutistiche”. L’evento, patrocinato dall’Accademia dei Georgofili di Firenze, dall’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, dalla Società Italiana di Genetica Agraria e dalla Fondazione Scienze della Salute, vedrà la presenza di relatori di fama internazionale nel settore delle leguminose.
«Saranno tanti gli argomenti trattati: agronomia, genetica, nutrizione – spiega il professor Silverio Pachioli -. Il convegno vuole far conoscere e diffondere le caratteristiche, proprietà e potenzialità dei legumi e delle leguminose in un contesto non solo agricolo-commerciale ma anche ambientale e medico-nutrizionale». Pachioli, promotore dell’evento e docente dell’Istituto Agrario di Scerni, sottolinea come «l’incontro, al quale partecipano le migliori competenze del settore, fornirà un quadro esaustivo relativo al ruolo di queste piante nella PAC, allo sviluppo di nuove varietà, alla coltivazione e difesa in chiave innovativa, alla salute del microbiota intestinale e a nuovi formulati alimentari per celiaci, vegetariani e vegani».
«L’Istituto Tecnico Agrario – aggiunge il dirigente Camillo D’Intino – si candida sempre di più ad essere protagonista in quei settori fondamentali, come quelli nutrizionali ed ambientali, che oggi sono direttamente collegati al mondo agricolo. La formazione e le valorizzazioni di alcuni temi come quello legato al mondo dei legumi deve essere un obbiettivo primario per un Istituto come il nostro». Dal sindaco di Scerni, Daniele Carlucci, i ringraziamenti al «preside D’Intino, al professor Pachioli e a tutto il corpo docente per la loro professionalità e passione. L’Istituto Tecnico Agrario in questo periodo storico ricopre ancora di più un ruolo centrale e per questo motivo che l’amministrazione comunale lavora per valorizzare le sue potenzialità e l’unicità formativa».