Movimento Politico per Giovanni Mariotti Sindaco fortemente critico nei confronti del tavolo sull’occupazione convocato ieri pomeriggio da Tiziana Magnacca.
«Il tavolo – attaccano le tre liste della coalizione – si è risolto nell’ennesima passerella mediatica. Piuttosto che vedere sbocchi o soluzioni si registrano solamente un aumento esponenziale dei flash e delle interviste di cui ama circondarsi il primo cittadino. Fuori dai tappeti rossi continua l’emorragia di posti di lavoro che rischia di essere solo l’anticamera di uno scenario molto più tragico. Parafrasando un detto popolare, l’attuale amministrazione sta cercando di chiudere la stalla quando i buoi sono già tutti scappati. Politicamente parlando, si sta cercando di coprire anni di immobilismo e di indifferenza sul comparto industriale con un presenzialismo nervoso e isterico che somiglia molto all’ammuina del generale borbonico che sposta con frenesia i marinai per farli sembrare indaffarati».
«Condanniamo l’inutilità di tavoli istituiti senza la presenza di rappresentanti regionali e ministeriali, gli unici in grado di garantire finanziamenti a fronte di piani industriali che tutelino la sussistenza presente e futura dei siti produttivi. Noi riteniamo che questa crisi ci insegni e ci imponga una nuova politica basata sulla tutela del bene comune, della collettività e sulla necessità di essere risolutivi e non enunciativi. È giunto il momento di dire basta a una stagione politica incentrata sull’individualismo, sull’egoismo e sul mero protagonismo a tutti i costi. Esprimiamo la massima e sincera solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del territorio e invitiamo tutti gli attori, istituzionali in primis, a un impegno più rapido e più concreto per scongiurare scelte e scenari che sarebbero irreversibili».