L’attentato a Giovanni Paolo II e il sequestro di Emanuela Orlandi: due grandi eventi della fine del secolo scorso, che ancora turbano l’opinione pubblica. Se ne parlerà venerdì 1 aprile a Lanciano in occasione della presentazione de “Il crimine del secolo” (edizioni Fandango), del giornalista de Il corriere della sera e scrittore Fabrizio Peronaci.
Il libro di Peronaci racconta il ferimento di Karol Wojtyla da parte del turco Alì Agca, avvenuto nel 1981 e analizza le numerose connessioni tra l’attentato al Papa e i gialli seguenti, dai casi famosi di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, scomparse nel 1983, a quelli di altri giovanissimi uccisi o morti in circostanze mai chiarite, come Paola Diener, Josè Garramon, Kathy Skerl, Alessia Rosati.
L’inchiesta di Peronaci fornisce per la prima volta un quadro di riferimento politico, istituzionale e spionistico tale da spiegare l’evento primario e le sue tragiche conseguenze nella vita di alcune sfortunate famiglie. Nel testo, le connessioni sfuggite per decenni anche alla magistratura, diventano evidenti grazie al riesame di numerose prove, alla visuale storica utilizzata e a una meticolosa rilettura dei fatti, che finalmente consente di discernere tra piste fondate e palesi depistaggi.
L’incontro è promosso dal liceo classico Vittorio Emanuele II di Lanciano, nell’ambito delle attività di orientamento studenti, e si svolgerà nell’aula magna dell’istituto scolastico alle ore 11.