Le migliori sedici a caccia del titolo, quello che a metà giugno decreterà la vincente del titolo provinciale, ancora in mano allo Sporting San Salvo con l’ultima edizione però arrivata fino alla fine nel 2019. Poi il Covid ha interrotto nel 2020 e nella stagione 2020/2021 non si è giocato.
Va detto che dopo le prime sei giornate le prime due dei quattro gironi andranno avanti affrontando i quarti di finale mentre le terze e quarte classificate (otto in totale) continueranno l’avventura ma per la conquista della “Coppa Teate”.
Nella prima giornata la grande sorpresa è arrivata dal derbissimo vastese, del girone DD con il Vasto Sud bravo a consegnare la seconda sconfitta consecutiva a Il Golfo che nulla ha potuto pur trovando il momentaneo pari con la doppietta di Domenico Sambrotta. Prima il grande protagonista era stato Nicola Stivaletta autore di una doppietta, nel finale in mischia la parola fine l’ha scritta Ettorino Torricella per il 2 a 3 finale. Primi tre punti anche per lo Sporting Altino, Paolo Verratti e Valerio D’Orazio hanno confezionato il 2 a 1 ai danni della Stilottica Rapino in gol con Rapino. Nel gruppo CC la Cliternina Amatori ha confermato il trend della prima parte di stagione superando 3 a 1 il Tornareccio caduto nonostante la firma di Nicola Pietrodarchi. I molisani hanno conquistato i tre punti con la doppietta di Daniele De Pascalis e il gol di Elton Kaja. Nel posticipo del lunedì sera AC Lancianese e Vasto United si sono divise la posta in palio: 1 a 1 con firme di Daniele Ciccocioppo e il solito Antonello Verrone. Tra i vastesi da annotare la presenza in campo di capitan Nico Iaciancio, diventato domenica papà del piccolo Alex ma ieri sceso comunque in campo per aiutare la squadra (che lo ha festeggiato a dovere) presentatasi a Lanciano a ranghi ridottissimi.
Sabato felice per gli All Becks partiti forte con le tre reti rifilate all’Aragonese grazie a Lucian Ardelan, Peppe Marino e Antonio Antenucci. I vastesi nel finale hanno provato a tornare a casa con almeno un punto ma i gol di Giovanni Di Lena e Giuseppe Spallini hanno fissato il finale sul 3 a 2. Sempre nel girone AA inizio con tre punti anche per la Val Di Sangro trascinata da Alfredo Di Iorio decisivo con una tripletta. Rete anche per Andrea Di Matteo per avere la meglio, 4 a 2, sull’Amatori Crecchio che ci aveva provato affidandosi a Daniel Finocchio e Gabriele Spoltore. Dodici gol e un punto a testa per le quattro squadre del gruppo BB partendo dal 3 a 3 tra Amatori 2013 e Virtus Castel Frentano. Doppietta del solito Nicola Budulig e Anton Donosa per gli ospiti, i monteodorisiani si sono affidati a Marcello Tarquinio, Graziano Vitelli e Cesare Mirolli. Lo Sporting San Salvo ha seriamente rischiato di mettere fine all’imbattibilità che dura, ad oggi martedì 29 marzo, ben 1200 giorni. Sabato pomeriggio sul sintetico del “Tomeo” l’Amatori Calcio Club aveva avuto la forza di ribaltare l’iniziale rete di Silvio Cardarella rispondendo con Dario Luciani e Luca Giammarino. Dino Ciavatta aveva trovato il momentaneo pari, Alex Giammarino aveva di nuovo portato avanti i lancianesi e all’ultimo assalto ci ha pensato Massimo De Ninis per il definitivo 3 a 3.
I risultati della 1° giornata della “Seconda Fase” (1°-4° classificate):
Girone AA
All Becks-Aragonese: 3 – 2
Val Di Sangro-Crecchio: 4 – 2
Girone BB
Amatori 2013-Virtus Castel Frentano: 3 – 3
Sporting San Salvo-Amatori Calcio Club: 3 – 3
Girone CC
Cliternina-Tornareccio: 3 – 1
AC Lancianese-Vasto United: 1 – 1
Girone DD
Il Golfo-Vasto Sud: 2 – 3
Sporting Altino- Stilottica Rapino: 2 – 1
Il programma completo della 2° giornata della “Seconda Fase” (1°-4° classificate) (sabato 2 aprile, ore 15): Aragonese-Amatori Crecchio; Val Di Sangro-All Becks; Amatori Calcio Club-Amatori 2013; Virtus Castel Frentano-Sporting San Salvo; Tornareccio-AC Lancianese; Vasto United-Cliternina Amatori; Vasto Sud-Sporting Altino; Stilottica Rapino-Il Golfo.