Bella vittoria in rimonta per la Tenaglia Altino Volley, che ieri sera nella gara in programma per la pool salvezza di A2 ha superato con un secco 3 a 1 il Club Italia, squadra che ricordiamo è composta dalle migliori giovani giocatrici provenienti dai vivai delle migliori società italiane. Ma se è vero che il team ospite, non ha per regolamento nessun obbligo di classifica, essendo esclusa sia da promozioni che retrocessioni, ottima resta la serata delle ragazze frentane che con questo nuovo successo dimostrano di aver intrapreso un netto percorso di crescita.
La gara:
Coach Paolo Collavini fa scendere in campo Altino con lo starting six composto da Lestini, Zingoni, Kavalenka, Comotti, Spicocchi, Gatto e il libero Mastrilli, mentre il tecnico federale Marco Mencarelli schiera il sestetto composto da Passaro e Adelusi in diagonale, dalle schiacciatrici Nervini e Ituma, dalle centrali Gannar e Marconato e il libero Barbero. Le ospiti partono subito con il piede giusto portandosi sull’ 1 a 3 ma è pronta la reazione di Altino che si rifà sotto (4-5), ma non completa la rimonta e le azzurrine possono allungare arrivando sul +5 (6-11). Il time out chiamato da coach Collavini rimette in corsa la formazione di casa che accorcia fino al -1 (11-12). Decisiva la ripartenza del Club Italia che, con un ottimo gioco di squadra, allunga il passo (13-19) e chiude agevolmente il primo set a proprio favore (15-25).
L’avvio della seconda frazione ricalca quello precedente: è il Club Italia a portarsi in vantaggio (1-3) e allunga il passo raggiungendo il +5 (3-8). Il time out chiamato dalla panchina rimette ordine tra le fila di Altino e le abruzzesi accorciano (9-10) e ristabiliscono la parità (12-12). Il match imbocca quindi i binari dell’equilibrio (16-16). Sono le azzurrine a cambiare l’inerzia e a riportarsi in vantaggio (18-22). Un buon turno in battuta di Spicocchi, coadiuvata a muro e in attacco di Lestini, riporta Altino in parità (22-22) ed il finale si infiamma con le due formazioni che procedono punto a punto e si arriva ai vantaggi (24-24). E’ Altino a spuntarla e a riportare in parità il conto set (27-25).
Sono nuovamente le azzurrine ad approcciare il set col piglio giusto e a portarsi in vantaggio (3-6). Due ace consecutivi di Zingoni permettono all’Altino di ristabilire la parità e di sorpassare (7-6). La formazione di casa resta in vantaggio (13-9) e coach Mencarelli decide che è il momento di fermare il gioco. Il time out rimette ordine tra le fila del Club Italia che si riporta sul-1 (13-12). Fulminea la ripartenza dell’Altino che, sfruttando i tre ace consecutivi di Spicocchi, si spinge sul +5 (17-12). Il Club Italia fatica a ritrovare efficacia nella propria manovra, le avversarie continuano a macinare punti (22-16) e chiudono a proprio favore anche la terza frazione (25-17). Per il 4° set il tecnico federale Marco Mencarelli opera una serie di cambi e fa scendere in campo il sestetto con la diagonale Passaro-Esposito, le schiacciatrici Ituma e Giuliani, le centrali Marconato e Acciarri e il libero Ribechi. È l’equilibrio a caratterizzare l’avvio del 4° set. (4-4).
Altino rompe gli indugi e si porta in vantaggio spingendosi sul +3 (10-7). Con pazienza le azzurrine si rimettono in marcia e si riportano a -1 (11-10) con Passaro e riagguantano la parità con un ace di Acciarri (13-13). Si procede quindi sostanzialmente punto a punto, con le due squadre che richiudono ogni volta i tentativi di allungo avversari (21-21). L’ultimo time out chiamato da coach Collavini permette alle proprie ragazze di trovare lo spunto giusto per mantenere la concentrazione e chiudere set e partita (25-23).
Le considerazioni dei due allenatori:
Coach Marco Mencarelli: La differenza l’ha fatta la squadra di casa che ha giocato in modo meno falloso e poi si è lasciata trasportare da un entusiasmo esemplare, la ricezione è un po’ il nostro punto debole, in alcuni momenti andiamo un po’ meglio, in altri un po’ peggio, il problema grosso che c’è stato oggi, a differenza delle altre volte è stato che in attacco non siamo riusciti a compensare la ricezione e la difesa. Abbiamo provato a fare delle cose, abbiamo provato a dare in campo un po’ di stimoli dalla panchina, ma non è stato abbastanza.
Coach Paolo Collavini: La cosa più bella, quella che da più soddisfazioni al di là dei punti è vedere una squadra che ha imparato a lottare, a stare su tutti i palloni e ad aggredire la palla, oggi abbiamo fatto anche un gran partita a livello tattico, è diventata una squadra bella da tifare e da guardare. Il primo set è stato difficile perché avevamo timori e altezze differenti da quelle che abbiamo normalmente, dovevamo trovare i riferimenti giocando, pian piano siamo entrate in partita iniziando a tirare i colpi giusti, questo è il nostro lavoro, il frutto di quello che stiamo mettendo.
Il tabellino del match:
TENAGLIA ALTINO VOLLEY – CLUB ITALIA CRAI 3-1 (15-25, 27-25, 25-17, 25-23)
TENAGLIA ALTINO VOLLEY: Lestini 12, Zingoni 10, Kavalenka 19, Comotti 9, Spicocchi 15, Gatto 3; Mastrilli (L), Ollino 1, Di Arcangelo. Ne: Natalizia (L), Olleia. All. Collavini.
CLUB ITALIA CRAI: Nervini 7, Gannar 2, Passaro 2, Ituma 15, Marconato 12, Adelusi 8; Barbero (L), Esposito 7, Acciarri 5, Giuliani 4, Pelloia 1, Ribechi (L). Ne: Micheletti. All. Mencarelli.