Si è tenuta questa mattina a Torino di Sangro, la posa della prima pietra del nuovo palazzo comunale nonchè sede del Centro Operativo di Protezione Civile. Alla cerimonia, sono intervenuti oltre al sindaco del comune frentano Nino Di Fonso, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale Daniele D’Amario e il dirigente generale della Protezione Civile Comunale, Rinaldo Liberatoscioli, a cui si è aggiunta la partecipazione degli altri amministratori del territorio. Le prime parole sono state naturalmente del primo cittadino Di Fonso «L’idea di questo progetto nasce nel 2018, poco dopo il mio insediamento, con lo studio che era già pronto nel mese di agosto. Grazie alla tenacia e disponibilità del nostro ufficio tecnico, finalmente la realizzazione di questa importante opera diventa realtà e testimonia la volontà di perseguire nell’impegno di una maggiore efficienza ed efficacia delle attività di Protezione Civile e di una nuova “Casa dei Cittadini”».
Il progetto del comune di Torino di Sangro è stato finanziato interamente dalla Regione Abruzzo essendosi piazzato al 2° posto tra tutti quelli presentati, beneficiando quindi appieno dei fondi regionali previsti dal bando. La struttura sarà antisismica, dotata di ascensore ed ampio parcheggio. Il governatore Marco Marsilio ha invece ribadito come «questo sia un momento importante e di festa per tutta la comunità e che questa nuova struttura sarà fondamentale per dare risposte e per tutelare la sicurezza dei cittadini. Chiaramente insieme al sindaco – ha proseguito il presidente – seguiremo nel dettaglio per far sì che questa infrastruttura, nonostante il momento difficile, venga conclusa e resa funzionale nelle giuste tempistiche».
Dopo la cerimonia il sindaco Di Fonso, insieme al governatore Marsilio si è recato sulla costa ed in particolare sulla Via Verde, per controllare lo stato dell’erosione marina che nel tratto di località Lagodragoni, sta impedendo l’avanzamento dei lavori relativi alla ciclopedonale. Per risolvere questa situazione di stallo Marsilio ha annunciato che tramite il lavoro dell’assessore regionale Campitelli sono già state individuate delle risorse provenienti dal Pnrr e che riguardano proprio le piste ciclabili.