«Costruiamo nuovi ponti», con Intercultura esperienze per quattro studenti in Argentina, Brasile, Irlanda e Giappone

«Il bisogno di gettare nuovi ponti». Con questo spirito studenti di San Salvo, Vasto, Termoli, Petacciato, Guglionesi e Pescolanciano si apprestano a partire e frequentare il 4° anno scolastico all’estero alle prese con una lingua sconosciuta e in una famiglia che li ospiterà.
Grazie al progetto Intercultura, Noemi di San Salvo è volata in Argentina, Daria di Termoli è partita per il Brasile, Gaia di Cerro al Volturno per l’Irlanda, Donato di Termoli tra qualche mese partirà per il Giappone. Altri nove studenti, vincitori di borsa di studio, a settembre, partiranno per Messico, Belgio, Turchia, Canada, Polonia, Usa, Repubblica Dominicana, Repubblica Ceca. 

L’arrivo di Noemi in Argentina

Ezio Crisci, presidente del centro locale Termoli-San Salvo di Intercultura, commenta soddisfatto: «È davvero motivante pensare al futuro e all’insegnamento che ci stanno dando questi ragazzi e le loro famiglie. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti e ai docenti del Liceo classico, scientifico, linguistico, oltre che Tecnico Economico e Nautico, che consentono ai propri studenti di fare un’esperienza formativa all’estero. Mai come in questo momento c’è il bisogno di gettare nuovi ponti. Intercultura dà anche la possibilità di ospitare studenti stranieri nella propria abitazione, affinché anche chi non può o non vuole allontanarsi dalla propria casa possa accrescere i propri orizzonti culturali».

«Accogliere un ragazzo in casa è come rappresentare un microcosmo di umanità i cui destini individuali e collettivi si incrociano costituendo relazioni che verranno custodite per la vita». È raccontarlo è Anna, una ragazza, oggi volontaria, che nel 2019 ha fatto l’esperienza di un anno in Russia ed è stata ospitata da una famiglia composta dal papà ucraino Alexander e dalla mamma russa Natasha, una seconda famiglia che farà parte per sempre della sua vita.

Per partecipare al progetto:
338 4589858 (Catia)
https://www.intercultura.it/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *