Unibasket e Vasto: a chi i primi punti della fase ad orologio?

Dopo una settimana di pausa, utile alle altre contendenti per recuperare le gare saltate a causa del Covid, e soprattutto per stilare la classifica finale dopo la regular season, torna questo fine settimana il campionato di C Gold Nazionale che riprende con la fase detta “ad orologio”. In questa seconda parte ogni team sarà chiamato a giocare quattro partite, due in casa (quelle con le avversarie peggio piazzate) e due fuori casa, con le squadre invece meglio sistemate in graduatoria: tutti i puntii totalizzati in questa seconda fase si sommeranno a quelli già ottenuti nella prima e determineranno le squadre partecipanti di playoff e playout.

Ad aprire le ostilità sabato 26 (palla a due ore 19.30) saranno l’Unibasket Lanciano ed il Vasto Basket, che con 22 punti conquistati si sono piazzate rispettivamente al 4° e 5° posto. A favorire i frentani, che giocheranno quindi la partita tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport, è stata la differenza tra canestri segnati e subiti: i rossoneri di coach Fabio Di Tommaso, sono inoltre già sicuri di essere ai playoff al di là di quello che accadrà nei prossimi quattro incontri.

Un’immagine della gara del Pala Bcc tra Vasto Basket ed Unibasket Lanciano

Le due gare della regular season tra frentani ed aragonesi sono sempre state combattute e giocate intensamente da entrambe le squadre ed i risultati finali non sono stati privi di sorpresi con il Lanciano bravo a violare il Pala Bcc nella gara di andata giocata il 24 ottobre scorso (71-78 fu il finale con Comollo, Munjic e Maralossou Dabangdata decisivi) e con gli uomini di coach Sandro Di Salvatore bravi, a riscattarsi nella partita del 30 gennaio scorso in cui Vasto grazie ai 26 punti di Raupys, ai 18 di Rupil ed ai 16 della bandiera Di Tizio, si è portata via con merito i due punti in palio.

Analizzando i roster delle due contendenti si notano subito quali saranno i nomi e gli uomini da tenere sott’occhio e chi, con le proprie giocate, potrà far pendere verso un lato o l’altro la bilancia e l’inerzia della gara. Tra i padroni di casa sicuramente l’asse dei lunghi serbi formato da capitan Munjic e Nikola Lakic, con il capitano che viaggia a 13.1 punti per un totale di 236 e con l’ala forte poco sotto grazie a 214 punti totali che valgono una media di 12.4. Tra i due s’inserisce per canestri segnati l’ala Flavio Comollo (224 media di 11.9 ad allacciata di scarpe). In regia saranno importanti la verve e la qualità di Mattia Balilli (163 per 9.1), le triple di Carlo Muffa (134 p. x 7.4 di media) ed il grande atletismo di Maralossou Dabangdata (129 x 7.2)

Tra i biancorossi il nome maggiormente di rilievo è quello dell’ala forte lituana Simas Raupys, tra i migliori stranieri del campionato con ben 390 punti segnati per una media di 21.7 per gara: dietro all’atleta baltico spiccano il playmaker Murolo (264 x 14.7) la guardia argentina Rupil (211 punto totali per 19.2 di media), l’ala piccola Peluso (155 x 8.6) ed il lungo Mirone (92 punti totale per una media di 6.1)

Ad arbitrare la gara ci saranno i signori Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino e Marzia Di Tommaso di Pescara.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *