Un’altra domenica con tutte le attenzioni concentrate sulla lotta per non retrocedere. I ben sette punti di vantaggio dell’Avezzano sul Giulianova lanciano già, in largo anticipo, i marsicani verso il ritorno in D. La corsa playoff riguarderà tre squadre (giuliesi con L’Aquila e Torrese) mentre in basso il Villa aspetta solo la matematica per toccare con mano l’amara retrocessione in Promozione. Le altre tredici squadre chiamate a salvare la categoria, da quota 42 punti ai 27 nessuno ha certezze. Per essere certi di restare in Eccellenza bisognerà toccare quota 45, magari potrebbero servirne anche meno ma a sei giornate dalla fine con ancora dei recuperi da giocare nessuno si sente al sicuro.
Neanche la Virtus Cupello la classifica dice sesto posto con 41 punti ma l’allenatore Panfilo Carlucci ai suoi ha chiesto almeno altri quattro punti per essere al sicuro e dormire sonni tranquilli. Dopo i sei turni utili consecutivi (10 punti) i rossoblù, domani, nella 29° giornata d’Eccellenza (fischio d’inizio ore 15) andranno a far visita a un Sambuceto che nomi alla mano potrebbe ambire alle zone altissime ma che in realtà, a quota 33 ha appena un punto di vantaggio sulla zona playout. Rispetto a domenica scorsa il tecnico vastese, smaltito il Covid, tornerà a sedere in panchina ma dovrà fronteggiare la solita emergenza. Tornerà a disposizione Conti ma oltre a Marinelli, Racciatti e Nicolò Margagliotti, causa squalifica, resteranno in tribuna anche Cosimo Margagliotti e Cardinale. 12 gol di Miccichè, Palumbo alle sue spalle, Marfisi in mediana e tanta esperienza in ogni zona di campo, nonostante il super organico il Sambuceto in stagione non è mai riuscito a spiccare il volo. Una sola vittoria (in casa del Villa ultimo in classifica) nelle ultime otto giornate rappresentano un bottino magrissimo, tra le mura amiche la vittoria manca addirittura dal 22 dicembre, per il tecnico Donato Ronci una stagione con infinite problematiche. Ecco perché la Virtus Cupello, nonostante l’emergenza, ha tutte le carte in regola per mantenere aperta la striscia di risultati utili e continuare a camminare spedita verso la salvezza diretta.
Impensabile fino a un mese e mezzo fa ma oggi, il Casalbordino, può addirittura ambire alla salvezza diretta. Cinque vittorie consecutive, da quando in panchina siede mister Gigi Di Simone si viaggia a una media promozione (2.11 a partite dopo i 19 punti conquistati in 9 turni) ma la realtà parla di terzultimo posto, conquistato domenica dopo il sorpasso sul Vasto Marina. La salvezza diretta oggi è lontana cinque lunghezze, ecco perché, domani, in casa di vittoria sul Villa 2015, ultimo in classifica e virtualmente già retrocesso, la forbice potrebbe diminuire ulteriormente. Sul sintetico casalese capitan Della Penna (miglior marcatore di squadre con 8 centri) andranno a caccia del sesto acuto in serie che potrebbe far rima con aggancio allo Spoltore oggi distante tre punti. Tornerà a disposizione in difesa Campanella ma, causa squalifica, mancherà Bonasia che tornerà a disposizione in vista della trasferta aquilana. Davanti bomber Salguero, a secco da tre match, ha voglia di tornare a gonfiare la rete, lui e Regner sono pronti a dare ancora spettacolo. Il Villa 2015 dell’ex Piccozzi sta cercando di onorare la stagione, nelle ultime settimane ha rallentato il Giulianova, precedentemente battuto Vasto Marina e Virtus Cupello ma in trasferta non ha mai vinto. Per l’allenatore Simone Vitale sarà una domenica da mission impossible, il Casalbordino non ha alcuna intenzione di farsi sorprendere, ecco perché scendere in campo ancora con gli occhi della tigre per azzannare un’altra vittoria.
Il pari in casa della Torrese ha riacceso la fiammella ma le sei precedenti sconfitte consecutive raccontano di una Bacigalupo Vasto Marina non ancora guarita. Va detto che mister Roberto Antonaci una scossa l’ha data, il punto in terra teramana lo ha confermato ma domani un altro segno x servirebbe a poco nulla. Al “Padre Fulgenzio” arriverà uno Spoltore messo addirittura peggio dei vastesi come confermato dalle ultime quattro sconfitte di fila e il punticino raccolto negli ultimi nove turni. 27 a 31, quattro punti di differenza che capitan Galiè e compagni puntano quasi ad annullare portandolo a uno. L’allenatore campano può sorridere, per la prima volta potrà schierare contemporaneamente, insieme a De Vizia, sia Letto che Fieroni, quest’ultimo, come il primo, completamente recuperati dopo gli attacchi influenzali. Un girone fa il 4 a 3 finale premiò lo Spoltore, gol e spettacolo sono attesi anche domani ma gli ospiti non sono più quelli di un girone fa. Al momento, nei bassifondi sono quelli più in difficoltà, l’allenatore-giocatore Di Camillo non ancora trova la strada giusta per uscire dalla crisi anche se finora le maggiori gioie sono arrivate in casa dove i punti conquistati sono ventuno. Davanti mancano i gol pesanti, quelli che in realtà ha la Bacigalupo Vasto Marina che non potrà scegliere, domani la vittoria sarà un obbligo.
Il programma completo della 29° giornata d’Eccellenza (domenica 27 marzo, ore 15): Alba Adriatica-Penne (rinviata); Avezzano-Montesilvano; Bacigalupo Vasto Marina-Spoltore; Casalbordino-Villa 2015; Giulianova-L’Aquila; Il Delfino Curi Pescara-Torrese; Pontevomano-Lanciano; R.C. Angolana-Capistrello; Sambuceto-Virtus Cupello.
La classifica dopo 28 giornate:
Avezzano 63
Giulianova 56
L’Aquila* 52
Torrese 51
Lanciano 42
Virtus Cupello 41
Montesilvano 41
Il Delfino Curi Pescara 41
Alba Adriatica* 41
Capistrello 38
Pontevomano 38
R.C. Angolana 35
Sambuceto* 33
Penne* 32
Spoltore 31
Casalbordino 28
Bacigalupo Vasto Marina 27
Villa 2015* 12
(*: una partita in meno)